Quando inizia il nuovo anno c'è sempre chi desidera cambiare: ecco almeno 5 modi per essere una persona più felice in questo 2026.
Ogni anno molti sentono il bisogno di cambiare completamente vita per sentirsi meglio, ma non sempre questo è necessario. A volte sono i piccoli cambiamenti a fare la più grande differenza. Essere veramente felici non significa aspettare che arrivi una grande gioia nella nostra vita. Bisogna prendersi del tempo per rendersi conto che è necessario creare la propria felicità. Gran parte lo fanno le nostre abitudini, mentali più che fisiche. Possono infatti favorire la nostra felicità o comunque indebolire una persona.
5 modi davvero semplici per essere una persona più felice in questo 2026
La prima cosa da fare per essere finalmente felici è accettare il tuo vero io. A spiegarlo è la life coach, Keya Murthy. Il vero viaggio inizia con l'accettazione del vero io. Bisogna perdonare l'essere se stessi e prendersene cura, anche con quelli che solitamente consideriamo difetti. Inoltre, bisogna considerare che l'essere noi stessi spesso porta a scoprire anche capacità di cui finora non eravamo nemmeno a conoscenza.
La seconda cosa da fare per essere realmente felici è dire di 'no' quando non si vuole fare qualcosa o ci si sente a disagio. Dire 'no' a una richiesta o a un invito quando senti che la richiesta non corrisponde al tuo vero modo di essere è decisamente liberatorio. Un modo per prendersi cura di se stessi finalmente e non degli altri, compresa la persona che ti ha fatto la richiesta o l'invito. La coach Laura Rubinstein spiega che potremmo aggiungere questa frase in determinate occasioni: "Grazie per aver pensato a me, significa molto, ma in questo momento devo rifiutare".

La terza cosa alla quale fare caso è vivere autenticamente secondo quelli che sono i tuoi valori. Vivere sempre essendo fedeli a se stessi è l'unico modo autentico per vivere una vita sentimentale sana con se stessi e per acquisire consapevolezza di ciò che si vuole e soprattutto di ciò di cui si ha bisogno per essere felici. Una volta capito questo, bisogna pensare a cosa fare per arrivarci, un modo per poter agire apprezzando sempre se stessi.
Il coach di relazioni Evan Marc Katz, spiega che il quarto punto per essere davvero sereni è investire in persone che sono degne di te. Le relazioni non sono facili perché richiedono sempre impegno, ma non dovrebbero essere viste come un 'lavoro'. Bisogna investire il proprio tempo con relazioni, sia amorose che in termini di amicizia, che ti riempiono la vita e ti danno gioia. Devi avere la forza e il coraggio di lasciare andare quelle che non lo fanno.
La quinta ed ultima cosa da fare è riscoprire le tue passioni. In queste occasioni è fondamentale identificare aspetti come le attività che ti danno più energia, i talenti nascosti e le cose che più ti appassionano. La consapevolezza di questi aspetti è fondamentale e ti permetterà di prendere decisioni migliori e allontanarti, man mano sempre di più dalle attività che ti danno scarsa soddisfazione.
