Mousse al cioccolato: la ricetta per sorprendere la famiglia all'Epifania

Mousse al cioccolato che lascia gli ospiti senza parole: un dolce perfetto per l'inverno di Sonia Peronaci.

Quando fuori fa freddo, come a gennaio, preparare una buonissima mousse al cioccolato può essere l'ideale. La ricetta di Sonia Peronaci stupisce e sorprende tutta la famiglia. All'apparenza sembra il solito dolce al cucchiaio, ma basta provarne un cucchiaino per capire che al suo interno c'è un cuore cremoso che si scioglie praticamente subito. Soffice e cremoso al tempo stesso, come una mangia e in questo periodo, specie anche nel giorno dell'Epifania può rendere la casa tutta profumata. Una coccola per tutta la famiglia. Ecco gli ingredienti da usare per la sua realizzazione:

• 200g di cioccolato fondente di alta qualità
• 4 uova fresche a temperatura ambiente
• 50g di zucchero semolato
• 200ml di panna fresca
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• Un pizzico di sale

Per la guarnizione:

• Lamponi freschi
• Foglioline di menta
• Cacao amaro in polvere

Mousse al cioccolato morbida e cremosa: la ricetta per stupire ospiti e famiglia

La prima cosa da fare è la preparazione del cioccolato. Dovrete spezzettarlo in una ciotola resistente al calore. Sciogliere quindi il tutto a bagnomaria o anche nel microonde, tenendo in mente di farlo a bassa potenza. Dovete poi mescolare spesso per non far creare i classici grumi. Fate poi raffreddare leggermente perché deve rimanere fluido. A questo punto è il momento di lavorare le uova. Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Montare gli albumi a neve e fermarli con un pizzico di sale. Questo è un trucchetto della Peronaci per non farli smontare. In una ciotola separata, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sonia Peronaci (@soniaperonaci)

Arriva poi il momento di creare la mousse. Dovrete incorporare il cioccolato fuso ai tuorli, mescolando il tutto delicatamente. Aggiungere, pian piano la vaniglia. Montare la panna a neve non troppo ferma e incorporare prima la panna montata e poi gli albumi con movimenti dal basso verso l'alto. Ora dovrete attendere un po' e far riposare il composto prima di servire il tutto. Naturalmente, quando la vostra mousse è pronta, dovrete versarle o in coppette individuali o in una ciotola da portata. Poi, coprire il tutto con una pellicola e lasciare riposare il composto (singolo o in una ciotola grande) almeno 4 ore in frigorifero.

mousse al cioccolato sonia peronaci
La mousse al cioccolato di Sonia Peronaci, fonte: Instagram

Prima di servire, potrete pensare di decorare il tutto con lamponi, menta e una spolverata di cacao. Saranno ancora più belli alla vista e anche più saporiti. La mousse al cacao, in un giorno di festa proprio come l'Epifania, riesce a stupire perché unisce semplicità ed eleganza in un solo dessert. Ha una consistenza morbida e avvolgente che conquista al primo assaggio, senza risultare pesante dopo un pranzo abbondante. Il cacao regala un gusto intenso e rassicurante, capace di mettere d’accordo grandi e piccoli.

Lascia un commento