La Groenlandia fa parte della Danimarca a tutti gli effetti ma, nonostante ciò, non rientra nell'Unione Europea. Come è possibile?
La Groenlandia è un pezzo di Terra che raramente finisce sulle cronache internazionali. Di recente è successo, perché Donald Trump ha ribadito di volerla 'annettere' agli Stati Uniti. Dopo che i 'volenterosi' si sono fermamente opposti alla sua idea, il segretario generale Rubio ha precisato che l'intenzione degli Stati Uniti è quello di "acquistarla", non di invaderla e conquistarla militarmente. Succederà davvero? È un modo per creare 'pressione' sulla NATO o c'è davvero l'intenzione da parte del Presidente americano di conquistarla ad ogni costo? Sicuramente la Groenlandia sarà al centro delle notizie di politica internazionale per gran parte del mese di gennaio, in attesa di capire quale sarà l'esito dell'eventuale trattativa tra USA e Danimarca.

Oggi, però, ci occuperemo di un tema non di strettissima attualità: perché la Groenlandia, pur essendo territorio danese, non fa parte dell'Unione Europea? Ne ha parlato l'esperto di geopolitica @cedichronicles su TikTok. "Perché non ne fa parte? Lo è stata negli Anni '70 ma oggi non più. I residenti in Groenlandia hanno il passaporto danese. Possono lavorare e viaggiare ovunque nell'Unione Europea. Ed è qui che le persone sono confuse: la Danimarca è parte dell'Unione Europea, la Groenlandia no, pur essendo territorio danese". Com'è possibile? Secondo l'esperto bisogna rileggere la storia di come la Groenlandia ha fatto il suo ingresso nella Comunità Europea, per l'esattezza nel 1973.
Groenlandia: Danimarca sì, Unione Europea no
"Sono entrati nella Comunità come parte della Danimarca - spiega - ma tra la fine degli Anni '70 e l'inizio degli '80, la Danimarca ha dato maggiore autorità e autonomia alla Groenlandia. Grazie a questa autonomia, nel 1982 la Groenlandia ha convocato un referendum. La domanda era semplice: restare o lasciare la Comunità Europea. Il popolo decise di lasciare la Comunità, soprattutto per via delle leggi europee sulla pesca, sgradite ai pescatori locali. Oggi la Groenlandia è un territorio autonomo ma facente parte del regno di Danimarca. Questo significa, in parole semplici, che la Groenlandia gestisce gli affari interni, mentre la Danimarca gestisce le politiche estere, le finanze, la difesa militare e la cittadinanza".
Insomma, nel 2026 la Groenlandia è un territorio 'associato' all'Unione Europea. Questo le permette di mantenere la sua 'unicità' e, al contempo, di essere parte della Comunità Europea. Per chi non lo sapesse, questo territorio ha un'estensione di 2.166.000 km² ma ospita appena 55.000 abitanti. Tale proporzione la rende ufficialmente la nazione autonoma meno densamente abitata al mondo. Sebbene oggi sia un tutt'uno con la Danimarca, ha fatto parte della Corona norvegese fino al 1814, anno in cui passò ufficialmente sotto il controllo della Danimarca. Un'altra curiosità è che solo il 15% è madrelingua danese: il restante 85% parla il groenlandese, che è l'unica lingua ufficiale.
