Se anche tu eviti queste 4 cose prima di andare a letto, dormirai molto meglio degli altri. Il riposo di notte è fondamentale per svolgere le attività quotidiane il giorno dopo.
Dormire non solo fa bene alla salute, ma anche alla felicità. Chi non riposa bene o non riesce a dormire tutta la notte al mattino potrebbe sentirsi stanco e intontito. Quando ci si chiede perché non si riesce a dormire bene, è fondamentale capire le abitudini che si hanno prima di andare a letto. Alcune di queste, infatti, potrebbero essere fondamentali per il buon riposo. Inoltre, bisogna anche ricordare che ci sono dei piccoli errori da non fare per dormire bene durante tutta la notta.
Dormire bene la notte è fondamentale per il benessere fisico e mentale. Durante il sonno il corpo recupera energie, il cervello rielabora le informazioni e l’organismo si prepara ad affrontare una nuova giornata. Una buona qualità del riposo incide sull’umore, sulla concentrazione e persino sul sistema immunitario. Trascurare il sonno, al contrario, può portare stanchezza cronica, stress e difficoltà a mantenere un equilibrio nella vita quotidiana.
Se eviti queste 4 cose prima di andare a letto, dormirai molto meglio
Prendersi cura delle proprie notti significa, di fatto, prendersi cura di sé. Ci sono, infatti, delle cose da evitare prima di andare a letto e che non permettono un buon risposo. La caffeina, ad esempio, è una di queste. Sebbene si possa pensare che non influisca sul sonno, in realtà non è così e resta nel corpo anche fino a 12 ore. Assumerla poche ore prima di andare a letto può alterare i ritmi naturali del corpo. A dimostrarlo anche uno studio intitolato "Caffeine effects on sleep taken 0, 3, or 6 hours before going to bed”, pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine, nel quale si dimostra come persone che hanno assunto caffeina prima di dormire, hanno poi riposato peggio di altre che non ne hanno bevuta. Non bisognerebbe neanche mangiare alimenti ricchi di carboidrati o zuccheri.

Quando si ingeriscono zuccheri, sia dagli alimenti che dalle bevande, prima di andare a letto, il corpo ha un picco glicemico e subito dopo un crollo. Questo, non permetterà al corpo di riposare bene. Se ci si sente particolarmente affamati, prima di andare a letto si può optare per uno spuntino proteico. Sarebbe meglio evitare anche snack troppo salati, spesso ricchi di carboidrati e troppo zuccherini. Lo studio intitolato “Effects of Dietary Carbohydrate Profile on Nocturnal Metabolism and Sleep Quality”, spiega esplicitamente che pasti molto ricchi di carboidrati consumati vicino al sonno peggiorano di molto la qualità del sonno.
Bisogna inoltre dare particolare importanza alla stanza nella quale si dorme, in quanto deve essere un luogo rilassante e non caotico. Sarebbe opportuno, quindi, riordinare la propria stanza da letto perché il caos intorno, genera anche caos mentale e potrebbe anche portare a riposare male. Stessa cosa vale anche per quanto riguarda le luci. La luce blu, che proviene da vari dispositivi come la tv, il computer o i telefoni, sopprimono la produzione di melatonina, l'ormone del sonno. Sarebbe meglio, infatti, guardare altri tipi di luce, come quella verde, ad esempio. Inoltre, uno studio di PLOS One, ha spiegato come usare il cellulare prima di andare a letto può influire negativamente sulla qualità del sonno. Si tratta di una cattiva abitudine che compromette il sonno, ma anche la qualità del benessere emotivo.
