Pilota spiega perché gli aerei 'spruzzano' via benzina mentre sono in volo: "A volte è inevitabile"

Molte persone sono affascinate dagli aerei. Ma perché alcuni di questi 'giganti', mentre sono in volo, spruzzano via benzina? Una pilota professionista lo ha spiegato, ammettendo che in determinate situazioni è l'unica operazione possibile.

L'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo ma, paradossalmente, è quello che fa paura a più persone. In particolar modo in Europa, le normative di sicurezza sono molto stringenti, fatto che rende gli incidenti molto rari. Certo, una turbolenza estremamente forte potrebbe arrecare qualche danno anche al più moderno e tecnologico degli aeromobili, ma gli incidenti fatali hanno toccato quota quasi 0 negli ultimi dieci anni. Chiaramente c'entra anche la formazione dei piloti che, a differenza di autisti di autobus o macchinisti di treni, sono obbligati a seguire corsi di aggiornamento e di sicurezza con grande frequenza.

Una delle tante misure di sicurezza l'ha illustrata una pilota di aerei britannica, registrata come @cpt.croft su TikTok. "Hai mai notato che alcuni aerei spruzzano via benzina mentre sono in volo? Non è come pensi. Gli aerei di grosse dimensioni hanno l'obbligo di atterrare con una certa quantità di benzina nel motore. Quindi, se per qualsiasi motivo, sono costretti a tornare indietro pochi minuti dopo la partenza, magari per un'emergenza medica o per una segnalazione di pericolo da parte del personale di terra, il pilota ha l'obbligo di far atterrare l'aereo con una quantità di carburante sicura nel serbatoio".

Perché gli aerei spruzzano via benzina mentre sono in volo

"L'unico modo per farlo rapidamente - prosegue l'autrice del video - è bruciarla o gettarla via. Sembra assurdo, lo so, ma a volte è inevitabile ed è una delle cose più sicure che possiamo fare in questa circostanza". Lo scarico di carburante in volo (fuel dumping in inglese) può essere fatto solo in determinate circostanze: ad un'altezza parecchio elevata e solo in determinate zone dello spazio aereo. Scaricarla a una grossa altitudine fa sì che il carburante evapori ben prima che qualche particella possa toccare terra. Non è uno spreco: è una misura di sicurezza. Atterrare con il serbatoio pieno può causare danni gravi all'aeromobile: "Il carrello di atterraggio potrebbe spezzarsi o potrebbero esserci danni alla struttura", precisa l'esperta.

Un aereo che spruzza benzina ad altezza elevata
Un aereo che spruzza benzina ad altezza elevata

A fine video, la pilota rassicura tutti: "Insomma, se alzate gli occhi e vedete un aereo che spruzza via benzina, sappiate che non sta per schiantarsi al suolo. Sono i piloti che stanno facendo esattamente quello che richiede il protocollo di fare, ovvero rendere l'atterraggio sicuro. Sii sincero: hai pensato davvero che i piloti si divertissero a sprecare benzina?". Per quanto sia uno spreco oggettivo di carburante, resta l'unica operazione possibile in caso di ritorno forzato pochi minuti dopo la partenza. Parlando di curiosità legate al trasporto aereo, un pilota ha avvertito tutti circa l'aumento delle turbolenze nel futuro prossimo.

Lascia un commento