Una psicologa esperta di manipolazione ha spiegato, tramite un noto programma tv, come capire se qualcuno ti sta mentendo o sta comunque fingendo con te.
Claudia Nicolasa è una psicologa esperta di manipolazione ed è una delle più seguite sui social come TikTok e Instagram. Ha iniziato a fare video e a condividere video e riflessioni social, con l'obiettivo di sensibilizzare le persone su dinamiche tossiche e offrire relativi consigli sulla salute mentale, ma anche sull'autostima e sul benessere emotivo. In una delle ultime clip condivise, ha mostrato come capire se qualcuno ti sta mentendo o sta fingendo, attraverso un programma di punta su Mediaset Spagna (ma anche in Italia, specie in estate): Temptation Island. Tramite alcuni comportamenti dei partecipanti del reality, la specialista ha svelato importanti schemi e situazioni tossiche che non dovrebbero essere normalizzate in relazioni serie e stabili.
Psicologa svela come capire se qualcuno ti sta mentendo: guarda il volto
In uno dei suoi ultimi video condivisi su TikTok, l'autrice di It's Manipulation and You Don't Know It ha analizzato un video con uno dei protagonisti di Temptation Island Spagna, Darìo. Nella clip virale, il giovane reagisce con sorpresa, ma anche con rabbia alle immagini della sua ragazza nell'altra villa. Secondo il suo parere professionale, la reazione di Darìo sarebbe davvero genuina e vera. Infatti c'è un modo per capire se una persona sta fingendo mentre parla con te. Quando qualcuno, per esempio, è sorpreso per qualcosa, dura molto poco ed è seguita da un'altra emozione. Infatti, la psicologa ha spiegato che a livello emotivo la sorpresa non ha né valenza positiva, né negativa.

Questo avviene perché quando accade qualcosa di inaspettato il nostro cervello, inizialmente, non sa ancora come interpretarlo. Viene visto come una sorta di cuscinetto emotivo che si attiva mentre il cervello decide se ciò che sta accedendo è buono o cattivo. Nicolasa, inoltre, spiega che la reazione più comune dopo la sorpresa, è la rabbia o la felicità. Si tratta di espressioni di sorpresa che sul viso durano solo pochi secondi. Quelle che invece durano più tempo sono solitamente finte.
In un altro post, ha analizzato il video di un altro concorrente, Rodri, il quale ha dichiarato di voler lasciare il programma con la sua ragazza. Voleva stare con lei nonostante avesse commesso atti di infedeltà. L'esperta ha spiegato che, nell'analisi del linguaggio verbale, uno degli elementi più importanti da notare è la coerenza tra ciò che una persona dice e quello che mostra attraverso il linguaggio del corpo. Quando proviamo paura, ansia o nervosismo, il nostro sistema nervoso simpatico si attiva. Il respiro cambia, così come anche i muscoli della gola. Infatti, l'esperta ha spiegato che ha riconosciuto sincerità nel giovane poiché la sua voce è diventata più acuta, spezzata e con il fiato corto.
