Insalata di finocchi con salsina segreta: perfetta anche per la dieta post feste

La chef sui social, Diletta Secco, ha preparato un'insalata di finocchi diversa dal solito: ecco come realizzare una salsina super saporita.

Diletta Secco, molto seguita sui social per le sue ricette speciali, ha pubblicato una versione super deliziosa dell'insalata di finocchi. Dopo il periodo delle feste, molti hanno la necessità di mangiare qualcosa di più leggero. C'è chi vuole sgonfiare la pancia o semplicemente chi desidera drenare di più. I finocchi sono ottimi alleati in questo perché hanno proprietà digestive e carminative (vale a dire anti-gonfiore), oltre che drenanti. Contengono anetolo, un olio essenziale che agisce prevalentemente sull'apparato digerente. Quest'ultimo, riducendo spasmi e contrazioni intestinali, contrasta anche la formazione di gas, spesso responsabili della pancia gonfia. Mangiare una semplice insalata di finocchi può risultare noioso per molti ed è per questo che, aggiungendo un semplice ingredienti segreto, la si può rendere speciale anche se si è a dieta.

Insalata di finocchi con un ingrediente segreto: buonissima anche a dieta

Gli ingredienti per preparare l'insalata di finocchi di Diletta Secco sono:

  • 2 finocchi
  • Succo di 1 fetta di limone
  • Sale
  • Nocciole (circa 20)
  • Scaglie di parmigiano

Per la salsina:

  • 2 cucchiai di senape
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 3 cucchiai di acqua fredda
  • Olio d’oliva q.b.
insalata finocchi
Finocchi con salsina di Diletta Secco, fonte: Instagram

Il vero alleato di questa ricetta è proprio la senape che, come condimento, dà sicuramente più sapore alla vostra insalata di finocchi. Prepararla, del resto, è semplicissimo. Basta prendere dei finocchi e pelarli con un pelapatate. Metterli in una ciotola e aggiungere del sale. Poi, mettere anche un po' di succo di limone. Nel frattempo, mettere da parte il tutto e preparare la salsina magica. Mettere in una scodella del senape, un po' di succo di limone, pepe e acqua fredda. Mescolare bene con una forchetta e aggiungere, pian piano un filo d'olio. Man mano che mescolate, si verrà a creare una cremina piuttosto densa. A questo punto, tornare all'insalata di finocchi messa da parte. Tritare della frutta secca, Diletta Secco suggerisce nocciole, ma potreste optare anche per delle noci se preferite.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

Ancora, aggiungete delle scaglie di parmigiano, meglio se tagliate finemente. Alla fine aggiungere la salsina e mescolare un altro po' di pepe e voilà: la vostra insalata di finocchi è pronta per essere servita. Una bontà unica, ma soprattutto diversa dalle solite insalata con sale ed olio noiose che, generalmente, si mangiano a dieta. In questo modo, potrete godere di un pasto assolutamente leggero, ma godurioso al tempo stesso.

Lascia un commento