Se ti fermi ogni volta che vedi un gatto per strada, potresti avere questa personalità

Se anche tu ti fermi ad accarezzare ogni gatto che vedi per strada, potresti avere alcuni tratti specifici della personalità, secondo la psicologia.

I gatti, in generale, esercitano un fascino che spesso è difficile da spiegare, ma immediato da percepire. Sono animali domestici che si muovono lentamente, in silenzio e con un'eleganza indipendente fuori dal comune. Naturalmente sono anche molto dolci, a dispetto di quanto si creda. Alcune persone tendono a considerarli meno docili dei cani, ma non è sempre così. Semplicemente tendono a dimostrare il loro affetto agli umani e ai loro simili in modo totalmente differente. Sono animali che non chiedono attenzioni continue, ma sanno come farsi desiderare. Chi vive con un gatto racconta spesso di un legame profondo, fatto di piccoli gesti e complicità. Ci sono poi delle persone che, ogni volta che vedono un gatto per strada, non possono a fare a meno di fermarsi. Chi tende a fare questo, secondo alcuni studi psicologici, potrebbe avere dei tratti specifici della personalità.

Se ti fermi sempre quando vedi un gatto per strada, potresti avere questi tratti della personalità

Alcuni studi della psicologia comportamentale rivelano che chi prova un'attrazione spontanea verso i gatti tende ad avere tratti della personalità specifica come, ad esempio, molta empatia. Non solo, potreste avere anche una spiccata sensibilità emotiva e una propensione all'osservazione, oltre che ad una profonda calma interiore. Esiste anche un termine specifico per indicare l'amore profondo e quasi istintivo che molte persone sentono per i gatti: aiulofilia (dal greco aiulors, gatto, e philia, amore). Le persone definite ailurofile, spesso si riconoscono tra di loro: sono colore che si fermano per strada quando vedono un micio, ma anche quelli che parlano con i propri animali domestici e che sorridono al solo sentirne le fusa.

gatti strada
Gatto

Uno studio nominato Companion Animal Guardians and Emotional Empathy, ha esaminato come i proprietari di cani e gatti, in questo caso specifico, siano particolarmente empatici dal punto di vista emotivo ed umano. Il risultato è che chi ama particolarmente animali domestici come i gatti, tende anche a leggere meglio i segnali emotivi degli animali, risultando di conseguenza anche più comprensivo in generale nella vita e con le persone che ha attorno. Un altro studio di Walker, nel 2014, pubblicato su Animal Welfare, confronta chi possiede animali da compagnia e chi, invece, non ne ha.

I proprietari di pet sono più propensi a crede3re gli animali provino emozioni e costruiscano legami con gli umani. Dunque, la convivenza e l'affezione verso l'animale, gatto compreso come in questo caso nello specifico, si associano anche ad una maggiore apertura al conoscere, ma anche ai legami. I gatti, del resto, sono affettuosi esattamente come i cani, anche se molti credono che non lo siano. Hanno, effettivamente, solo un modo di esprimere amore e affetto in modo completamente diverso e inaspettato.

Lascia un commento