Tortino semi di chia e cioccolato: colazione light e golosa, da tenere sempre in frigo

Tortino semi di chia e cioccolato: la ricetta per una colazione light e super golosa, potete tenerla sempre in frigo.

I semi di chia sono considerati un vero e proprio concentrato di benessere, specie a colazione. Al mattino è il momento perfetto per mangiarli perché esprimono al meglio i loro benefici. Mangiati a colazione, forniscono all'organismo un apporto costante di energia, senza provocare picchi glicemici improvvisi. Il tortino al cioccolato e semi di chia, realizzato dalla chef conosciuta sui social come @chiara.fiorani, è perfetto sia a colazione che come spuntino. I semi di chia, inoltre, sono ricchi di fibre solubili e favoriscono un senso di sazietà più duraturo. Un aspetto, questo, che li rende particolarmente indicati anche come spuntino per spezzare l'appetito durante la giornata. Ecco gli ingredienti per realizzare al meglio questa ricetta:

  • 20g semi di chia
  • 150g yogurt greco
  • 2 cucchiaini di cacao
  • 30ml bevanda vegetale/latte
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero/miele

Decorazione:

  • salsa al cacao (acqua + cacao + sciroppo d’acero)
  • scaglie di cioccolato fondente

Tortino ai semi di chia e cioccolato: come preparare una golosa colazione light

La prima cosa da fare per preparare questo buonissimo tortino al cioccolato e mescolare i semi di chia, yogurt e cacao, con sciroppo d'acero e bevanda vegetale. Bisogna poi disporre il composto in dei pirottini rivestiti da pellicola e chiuderli bene. Lasciate poi riposare il tutto in frigo per tutta la notte. Sarebbe consigliabile da lasciare a riposo per almeno 4 ore. Dopo il giusto tempo a riposo, dovete rimuovere dalla pellicola il tortino ormai già pronto. A questo punto vi servirà solo guarnire il tutto a piacere con una salsina che preferite. La chef social @chiara.fiorani, ha preparato una cremina al cacao con scaglie di cioccolato fondente.

I semi di chia sono un punto di forza per quanto riguarda anche l'intestino. Spesso, a contatto con i liquidi, aumentano di volume e formano una sorta di gel naturale che facilita il transito intestinale, contribuendo una digestione più regolare. Al mattino questo effetto risulta ancora più efficace perché accompagna il naturale risveglio dell'organismo e lo prepara ad affrontare la giornata con maggiore leggerezza. Inoltre, la presenza di proteine vegetali e acidi grassi omega 3 sostiene, inoltre, la funziona metabolica e aiuta a sua volta a mantenere anche più stabili i livelli di energia.

tortino semi di chia
Tortino ai semi di chia e cioccolato, fonte: Instagram

Consumare questo buonissimo tortino a colazione significa anche fare una scelta pratica e versatile. Potete cambiare anche le cremine a vostro piacimento e, magari, optare per del cioccolato bianco, in modo da creare un contrasto con il cacao. Inoltre, questo tortino si prepara in pochissimo tempo ed è facile e veloce da gestire. Lo potete preparare la sera prima e al mattino avrete già la vostra colazione pronta, da tirare fuori dal frigo almeno 10 minuti prima di gustarla definitivamente.

Lascia un commento