Ci piacciono più gli oggetti tondi o quelli quadrati? La risposta, secondo la psicologia

Preferisci gli oggetti tondi o quelli quadrati? Molto probabilmente - è una statistica - quelli tondi. E varie ricerche scientifiche nel campo psicologico hanno spiegato perché l'essere umano tende a preferire queste forme alle altre.

Com'è che si dice? Sono le curve di una donna a far impazzire un uomo. Le curve sono più rotonde che quadrate. Non è solo un luogo comune: ne ha parlato la content creator @projectelli, citando studi scientifici sulla mente umana. "Troviamo più bella una strada piena di curve che una dritta", esordisce. Non solo: "Ci fidiamo di più di una persona con la faccia tonda che di una con la faccia spigolosa". Ti ritrovi in queste parole? Probabilmente sì. Resta la domanda: perché la mente umana funziona in questo modo?

Come spiega l'autrice del video: "La linea tonda è quella della natura, quella di cose belle e accoglienti", nel video vengono mostrati fiori 'rotondi', arance mature e altri elementi naturali tondi. "Se ci pensi, invece, gli oggetti spigolosi in natura sono spesso pericolosi", aggiunge mentre scorrono foto di rami dalle punte spigolose, le spine di un cactus, gli scogli appuntiti di alcune zone costiere e i denti affilati dei felini. "Noi esseri umani - prosegue l'autrice del video - col tempo abbiamo sviluppato un apprezzamento per le forme curve, ci fidiamo di più".

Ci piacciono più gli oggetti tondi (e curvi) che di quelli quadrati (e spigolosi)? Sì, ma...

Tuttavia, altre ricerche indicano che le persone più coraggiose e votate all'avventura preferiscono le linee spezzate. "Ovviamente l'arte, il design e l'architettura queste cose le sanno da sempre. Spesso si usano le cose tonde per dare un senso di affidabilità, emozione e accoglienza". Un esempio? I due pallini che usa Mastercard, così come il logo rotondo di Burger King. Al contrario, le forme angolari sono spesso usate per trasmettere sensazioni diametralmente opposte: tensione, razionalità e precisione (si prenda in esempio il logo di Microsoft, formato da quattro quadrati o la X che Elon Musk ha usato per rebrandizzare il vecchio Twitter).

Le forme tonde sono associate all'accoglienza
Le forme tonde sono associate all'accoglienza

L'autrice del video cita anche Antoni Gaudí, il celebre architetto catalano, che disse: "La linea retta è la linea degli uomini, mentre la linea curva è quella di Dio". Chi ha un forte senso di sopravvivenza preferisce la linea curva, ritenendola affidabile e sicura. Chi è più votato all'avventura, è coraggioso e intraprendente preferisce quella spezzata. Ci sono anche fattori biologici e culturali in gioco: in esperimenti scientifici, è emerso che bambini e grandi primati preferiscono le curve, fatto che suggerisce una base biologica/evolutiva. È anche vero che nell'architettura e nella tecnologia linee rette e angoli netti sono associati a ordine e modernità, dunque sono preferibili. Di norma, se bisogna giudicare la bellezza, allora l'essere umano preferisce le curve; se deve giudicare funzionalità o controllo, preferirà gli oggetti spigolosi.

Lascia un commento