Quanto dura davvero la carne congelata in freezer? I limiti che nessuno ti dice

Non tutti sanno che la carne congelata in freezer ha una scadenza ben precisa e che soprattutto cambia per ogni tipo: ecco a cosa fare attenzione.

Conservare la carne in freezer e fare scorta per tutta la famiglia è un metodo molto comune nella conservazione di questo alimento, che però resta tra i più delicati soprattutto per quanto riguarda la qualità e la modalità di mantenimento. Non tutti sanno però che il tempo di conservazione della carne varia in base al taglio e al tipo di carne. Un dettaglio che in realtà è fondamentale per evitare tantissimi rischi. In questa guida analizzeremo ogni tipo di carne e indicheremo il tempo di conservazione massimo in freezer domestico.

Cominciamo subito dalla carne di maiale, tra le più utilizzate in tutto il mondo. Il tempo massimo di permanenza in freezer a -18 gradi è di 4 mesi. Un tempo massimo che non deve essere superato perché ne vale la qualità del prodotto. Per il manzo il tempo da rispettare è di 9 mesi. La carne di vitello e quella di agnello hanno la stessa tempistica di massimo 6 mesi. Si procede con la carne bianca più utilizzata di tutte che è il pollo con una conservazione massima che va dai 6 ai 9 mesi. La selvaggina va dai 6 ai 10 mesi in freezer e non oltre. La salsiccia ha una durata invece minore di 2-3 mesi e in ultimo la carne macinata. Quest'ultima va conservata in sacchetti ermetici ben sigillati e può essere conservata per un massimo di 4 mesi.

carne congelata
Come congelare e scongelare la carne.

Perché è fondamentale rispettare i tempi della carne in freezer: tutti i consigli per scongelarla 

Avere cura dei tempo di congelamento della carne è fondamentale per preservare la nostra salute. Il trucco per avere sempre traccia delle tempistiche è quello di scrivere sul sacchetto la data del congelamento e non superare mai il limite indicato dagli esperti. La carne però non è solo delicata nella fase di conservazione, ma anche in quella dello scongelamento. In tanti utilizzano metodi rischiosi per la salute come lo scongelamento in microonde, quello con acqua corrente o quello a temperatura ambiente. Tutti modi da evitare e che non fanno altro che aumentare il proliferare dei batteri all'interno della carne.

L'unico modo di scongelamento efficace consigliato dagli esperti è quello in frigorifero per diverse ore. In questo modo, restando al freddo, i batteri non aumenteranno e allo stesso tempo la carne risulterà abbastanza morbida per essere cucinata. Non resta che rispettare tutti i consigli sulla conservazione e sullo scongelamento della carne e soprattutto inserirli tra le nostre abitudini quotidiane.

Lascia un commento