Russia, va a mangiare nel bunker nucleare di Stalin: "Devi scendere 18 piani di scale"

Hai mai sognato di andare a mangiare in un ex bunker nucleare, da cui sembrerebbe che Stalin fosse pronto a far partire un attacco? In Russia, è possibile: oggi quel luogo è diventato un ristorante.

La Russia è un paese affascinante per moltissimi italiani ed europei. Dal febbraio del 2022, tuttavia, i rapporti del blocco occidentale con questa nazione, ponte tra Europa e Asia, sono deteriorati. Visitare la Russia, per un cittadino europeo, oggi non è semplice, in primis per l'assenza di collegamenti aerei diretti. Anche l'impossibilità di poter usare le carte di credito e gli Euro in contanti per pagare nei negozi rende un soggiorno qui oggettivamente scomodo. Esistono vari modi per 'adattarsi' e la maggior parte dei russi accoglie di buon grado turisti europei, soprattutto se desiderosi di conoscere la sua storia e se disposti a spendere soldi.

Anastasia, content creator americana residente a Denver (Colorado), è riuscita ad entrare in Russia e ha cenato in un ristorante che pochi decenni fa era un bunker nucleare, non a caso situato a 60 metri sottoterra. Un tempo era un vero e proprio bunker, fatto costruire da Stalin. Per accedervi, bisogna entrare da un palazzo che, esteticamente, oggi appare come tanti altri di Mosca. Dopo l'ingresso, si percorrono 18 piani di scale e si arriva al locale da dove Stalin avrebbe dovuto dare l'ordine di sganciare le bombe nucleari. Oggi quelle stanze sono dedicate al cibo, alla musica e alle bevande. È un ristorante particolare ma che funziona come gli altri: si prenota o ci si presenta senza prenotazione e c'è anche la possibilità di organizzare feste a tema Unione Sovietica.

Com'è mangiare nell'ex bunker nucleare di Stalin in Russia

Anastasia ha ordinato il piatto preferito di Stalin: lingua di maiale con patate. Da bere, ha preso un drink russo al 100%: un grosso calice di vodka, champagne e miele. Suo marito ha preso un altro drink russo, ancor più popolare: si chiama Yorsh e altro non è che birra alla spina con due shot di vodka all'interno. Non specifica cosa abbia mangiato l'uomo, ma nei primi secondi si vede un piatto con insalata, pomodorini e cetriolini. Il posto si chiama Bunker 42 Restaurant e, secondo Google, questo è l'indirizzo preciso: 5-Y Kotel'nicheskiy Pereulok, 11, Moscow, Russia, 115172.

Questo è l'interno del bunker nucleare russo dove la content creator ha cenato
Questo è l'interno del bunker nucleare russo dove la content creator ha cenato

Ma come sono le recensioni? A giudicare da Google, molti italiani si lamentano della qualità del cibo e qualcuno (anche in altre lingue) giudica il ristorante una "attrazione per turisti", con pochi elementi autentici. La sola visita del 'museo' costa 1300 rubli, dunque circa 14€, a cui bisogna aggiungere il costo di cibo e bevande. Sembra che chi spende al ristorante possa usare l'ascensore per evitare di salire 18 piani a piedi. Non è facile trovare online i prezzi: da una foto di 4 anni fa, scopriamo che birra e vodka costa 550 rubli, dunque 6€; probabilmente, per via dell'inflazione e delle sanzioni, il prezzo è aumentato. Le opzioni alimentari sono piuttosto limitate, mentre c'è un'ampissima selezione di alcolici, a partire da vini (anche italiani), passando per diversi tipi di vodka, ma anche scotch, whiskey e simili. Chi fosse interessato può visitare il sito web, dove ci sono menù in russo con alcune parti tradotte in inglese.

Lascia un commento