Psicologa indica 3 frasi che 'urlano' bassa autostima: "Non è timidezza né umiltà"

Una psicologa molto attiva sui social ha svelato quali sono le tre frasi che spesso sente nel suo studio che 'urlano' bassa autostima. A suo dire, non è timidezza, umiltà né tanto meno buona educazione ma solo scarsa stima di sé stessi.

Il mestiere dello psicologo è molto importante. Non sempre questi professionisti riescono a risolvere alla radice i problemi di un individuo, ma certamente anche solo parlarne con qualcuno che sappia ascoltare aiuta moltissimo. Una di loro, di nazionalità spagnola, registrata su TikTok come @ainhowins, ha indicato le tre frasi che per lei non indicano né timidezza, né umiltà, né buona educazione ma solo autostima. Una di questa sono le premesse a un concetto, con parole del tipo: "Sto per dire una stupidaggine", oppure: "Non è così grave".

"Se qualcuno, costantemente, minimizza ciò che sente e ciò che dice, non si sta regolando ma si sta invalidando. Provare fastidio e disagio o perfino dolore, dal suo punto di vista, non è sicuro. Per questo la sua mente, per combattere il sentimento, lo minimizza per non dare fastidio a chi ascolta". La seconda frase che fa suonare il campanello d'allarme alla psicologa è: "Appare evidente che il problema sono io". La psicologa motiva così quest'affermazione: "Non è una responsabilità emotiva, ma si chiama autoaccusa automatica. Il cervello ha imparato che mettersi in dubbio è il modo migliore per evitare il conflitto".

Le frasi che, secondo una psicologa, indicano bassa autostima

L'ultima frase che, a suo dire, ha un peso importante è: "Non voglio essere un peso per nessuno". La psicologa afferma: "Qui non c'entra l'empatia. Parliamo di una credenza molto radicata che occupare uno spazio nella vita altrui abbia un peso molto grande. La persona non si percepisce come qualcuno che dà valore aggiunto alla vita degli altri, ma come qualcuno che ostacola gli altri solo dicendo ad alta voce quali sono le sue necessità". Insomma, sentirsi un peso indica bassa autostima, perché sta a comunicare: "Io non valgo nulla, per gli altri sono solo un fastidio".

La psicologa spagnola ha indicato le tre frasi che, a suo dire, urlano "bassa autostima"
La psicologa spagnola ha indicato le tre frasi che, a suo dire, urlano "bassa autostima"

"Queste tre frasi - conclude la psicologa - hanno qualcosa in comune di molto importante: non mettono in discussione ciò che succede all'esterno ma la persona che sta provando determinate emozioni. In psicologia, la bassa autostima non sempre è una insicurezza ben visibile: in molte occasioni è l'equivalente di minimizzare sé stessi, mettersi in dubbio ancor prima di agire, adattarsi in maniera eccessiva alle esigenze altrui e cedere subito. Per queste persone, mettersi in gioco è rischioso. Ricorda: la bassa autostima non sempre urla la frase: 'Non valgo nulla', talvolta sussurra 'Meglio non disturbare'".

Lascia un commento