Un'antropologa svela 3 cose per le quali le persone ti giudicano quanto ti incontrano: non sono assolutamente scontate.
Conoscere qualcuno, sia dal punto di vista relazionale che anche per un'amicizia, è una vera e propria sfida. A parlarne è stata l'antropologa biologa Helen Fisher, la quale ha spiegato che il corteggiamento è cambiato molto negli ultimi 10 anni. Molto spesso si incontrano e si conoscono persone tramite Internet. Con questa consapevolezza, non sempre si ha un grande successo, soprattutto ai primi appuntamenti. Questo, secondo l'antropologa, potrebbe essere dovuto alla prima impressione che una persona ha di te. Ci sono delle cose per le quali si viene giudicati senza rendersene conto.
Le 3 cose per le quali per persone ti giudicano al primo incontro: cosa dice l'antropologa
Secondo l'antropologa biologica Helen Fisher ci sono delle cose non ovvie per le quali le persone ti giudicano quando ti incontrano per la prima volta. Una delle prime cose che le persone notano, secondo l'esperta, sono i denti. Fisher sostiene che i denti dicono molto sia sulla tua età che sulla sua salute. Lo stato di salute dei denti, inoltre, può anche rivelare molto sullo stato di salute, di vita e di personalità. Uno studio pubblicato sul British Dental Journal ha confrontato immagini di denti naturali bianchi e cariati o con scarso colore. Il risultato è che i denti cariati, per esempio, generavano più giudizi negativi, mentre quelli bianchi erano associati a valutazioni più positive.

Un altro aspetto al quale fare caso è la grammatica. La grammatica scadente, specie in un profilo di incontri o di persona, sia davvero scoraggiante. Leggendo magari errori grossolani l'altra persona può pensare che non valga la pena perdere tempo in certi casi. La stessa Fisher ha poi spiegato che la grammatica dice molto sul tuo background sociologico e sulla propria istruzione. Per aumentare le probabilità di fare buona impressione, sarebbe opportuno affinare le proprie competenze ortografiche e grammaticali.
Un altro aspetto fondamentale è la sicurezza in se stessi. Fisher ha dichiarato che la fiducia in se stessi dice molto sulla propria stabilità emotiva. Il modo in cui ci sentiamo riguardo a noi stessi può influenzare di molto anche le nostre relazioni. Se non ci sentissimo bene con noi stessi, non abbiamo energia emotiva positiva da concentrare su un'altra persona. Quando non ci sentiamo sicuri di noi stessi, presentiamo agli altri un'altra versione di noi. Questo rende evidente agli altri che non ci sentiamo a nostro agio con noi stessi e che, potenzialmente, non riusciamo a restare autentici. Bisognerebbe, quindi, impegnarsi per aumentare la propria autostima e attuare un piccolo cambiamento alla volta. Solo così si potrà cambiate il modo in cui ci si sente non solo con se stessi, ma anche in merito a come ci si presenta di fronte agli altri.
