Eurospin è sinonimo di risparmio per l'assenza pressoché totale dei cosiddetti prodotti di marca. Eppure, molti degli alimenti venduti tra gli scaffali del discount sono stati prodotti da aziende rinomate, grandi e piccole.
Ti sei mai chiesto/a il significato di 'Eurospin'? Prima di tutto, è utile sapere che l'azienda è nata nel 1993 dall'idea di quattro famiglie di imprenditori italiani: Pozzi, Mion, Barbon e Odorizzi. Ufficialmente, è la prima catena di discount a capitale 100% italiano, ispirata ai discount tedeschi. Come tutti i suoi 'gemelli', Eurospin punta sui prezzi bassi, ottenibili anche e soprattutto grazie ai prodotti a marchio proprio. 'Euro' indica per l'appunto il respiro internazionale e l'ispirazione a modelli nordeuropei, mentre 'Spin' e l'acronimo sillabico di 'SPesa INtelligente'. Non a caso, nelle pubblicità televisive sentiamo la musichetta di Cochi e Renato che cantano "La spesa intelligente".

Non necessariamente prodotti di discount e prezzi bassi sono sinonimo di scarsa qualità. Una dimostrazione arriva dall'olio extravergine d'oliva a marchio 'Amo essere bio - olio extravergine d'oliva estratto a freddo'. A fine 2025, il prezzo per una bottiglia da 750 ml era di 8€. Non tutti sanno che quest'olio è prodotto da Biolevante, un'azienda pugliese di Andria che produce olii di alta qualità. Altroconsumo gli ha attribuito 73 punti, dunque un punteggio alto. Essendo un prodotto di largo consumo, Eurospin ha anche altre collaborazioni con Frantoio la Rocca e Collina d'Oro. Per chi vuole spendere 2€ in meno, suggeriamo 'Podere del conte', brand di Eurospin con sede a Firenze.
L'aumento del prezzo dell'olio extravergine d'oliva
Ma perché negli ultimi dieci anni il prezzo dell'olio extravergine d'oliva è salito alle stelle? C'entrano soprattutto cambiamento climatico e costo dell'energia. Com'è noto, il clima è cambiato e si è tropicalizzato nella zona Mediterranea: ci sono periodi di siccità mediamente lunghi interrotti da giorni in cui cade la stessa quantità di pioggia che qualche anno fa veniva giù in diversi mesi.
Impossibile non citare la situazione geopolitica sempre più complessa. Dopo febbraio 2022 e per diversi mesi consecutivi, c'è stato un forte aumento del costo dell'energia elettrica visto lo stop quasi totale degli approvvigionamenti di gas e petrolio russo. Italia, Grecia e (soprattutto) Spagna hanno visto le campagne di raccolto segnate dalla siccità, da ondate di calore e altri fenomeni meteo estremi che hanno ridotto drasticamente la produzione di olive.
Insomma, meno frutti disponibili, energia più costosa e riserve svuotate per garantire volumi di produzione simili agli anni precedenti hanno creato la tempesta perfetta, che ha fatto salire così tanto il prezzo dell'olio extravergine d'oliva. Chiaramente quando aumenta il costo di energia e petrolio, succede lo stesso alla benzina e alla plastica: le ditte che trasportano l'olio hanno aumentato le proprie parcelle e lo stesso è successo per i produttori imballaggi. Le annate del 2024 e del 2025 sono state migliori rispetto a 2022 e 2023, ma è improbabile che i prezzi si abbassino: al massimo non aumenteranno. Il clima (in senso ampio) di incertezza non aiuta in tal senso. L'Eurospin acquista l'acqua minerale da un'azienda molto famosa, garantendo prezzi bassi.
