Questa città europea sul mare (molto economica) vuole "più turisti": come raggiungerla

Alcune località turistiche hanno flussi costanti da decenni, altre hanno periodi di 'gloria', seguiti da annate poco redditizie per gli imprenditori. Una città costiera europea sta provando a emerger e, dichiaratamente, "vuole più turisti". Può essere la metà perfetta per l'estate 2026?

Una città europea sta provando ad attirare più turisti, soprattutto tra coloro che hanno già visitato le mete europee più commerciali e, in generale, da chi vuole fuggire dalle località affollate. Parliamo di Varna, la terza città più popolosa della Bulgaria dopo Sofia e Plovdiv. Si tratta una città che si affaccia sul Mar Nero, non certamente il mare più inflazionato del mondo. In ragione della sua latitudine, è preferibile visitarla dalla seconda metà di maggio fino all'ultima decade di settembre, per godere di un clima caldo e sfruttare le sue spiagge di sabbia. Fine giugno o inizio luglio sono il compromesso perfetto: il caldo è garantito ma i prezzi sono più bassi rispetto ad agosto. Con la Bulgaria appena entrata nell'Eurozona, si respira un'aria diversa rispetto al passato.

Per raggiungerla dall'Italia, i voli diretti estivi al momento esistono solo da Milano Malpensa o Bergamo Orio al Serio: l'alternativa è raggiungere la capitale Sofia (collegata molto meglio col resto del nostro paese) e guidare (o prendere l'autobus o il treno) fino alla costa. Parliamo di una nazione europea con un'economia discretamente forte: non bisogna aspettarsi i prezzi della Thailandia ma dal punto di vista di un italiano è certamente una città di mare tutt'altro che cara. Un pranzo in un ristorante locale costa anche 10€ per chi sa dove andare; idem i trasporti: quello pubblico è economico, idem i taxi, anche perché la benzina qui è decisamente meno cara rispetto all'Italia. Gli alloggi sono altrettanto economici: chi si accontenta spende anche poche decine di euro a sera.

La città europea economica che "cerca" turisti

Cosa c'è da vedere a Varna? Probabilmente la maggiore attrazione turistica è il Sea Garden, un enorme e ben tenuto giardino con tantissimi fiori colorati. Come suggerisce il nome, il mare è a pochi metri di distanza ed è il luogo perfetto per una passeggiata a qualsiasi ora del giorno, per godere dei profumi floreali e, quando c'è, della brezza marina. Molto vicine a Varna, sempre sulla costa, ci sono altre due città che meritano una visita: Golden Sands e Saints Constantine and Helena. Non può mancare il Museo Archeologico, famoso per il tesoro d'oro risalente al Neolitico, la Cattedrale della Dormizione della Vergine e le terme romane. Gli appassionati di architettura troveranno piacevoli le costruzioni di Varna: alcune sono risalenti all'Ottocento e sono eleganti, altre sono in stile sovietico.

Una veduta di Varna: com'è evidente, il verde qui abbonda
Una veduta di Varna: com'è evidente, il verde qui abbonda

Per chi la visita in piena estate, chiaramente, non mancano bar e beach club, discoteche e musica all'aperto. Chi cerca il relax e si sposta (pochi km da Varna) troverà anche SPA e centri termali dai prezzi contenuti. La grande novità del 2026 è che anche la Bulgaria è entrata nell'Eurozona, dunque non c'è più bisogno di cambiare banconote in Lev. Inoltre i pagamenti con carta e digitali sono accettati pressoché ovunque, come in tutte le località turistiche. C'è una discreta padronanza dell'inglese, ma anche imparare "Buongiorno", "Buonasera" e "Grazie" in bulgaro è un gesto apprezzatissimo dai locals.

Lascia un commento