Stati Uniti, mangia all'aeroporto e sullo scontrino spunta un 'extra' del 3% inaspettato: "Follia"

Mangiare all'aeroporto, si sa, non è economico in nessun paese del mondo. Sui social è diventato virale uno scontrino stampato negli Stati Uniti: un ristorante aeroportuale ha inserito un 'extra' del 3% che ha colto alla sprovvista l'acquirente.

Gli Stati Uniti d'America sono una nazione di forti contrasti. Nella stessa nazione convivono persone estremamente ricche e altre estremamente povere. La sanità è privata e chi non ha soldi per pagare l'assicurazione si ritrova costretto a sborsare migliaia di dollari per un'eventuale emergenza medica, qualcosa di poco concepibile per un italiano. Un altro aspetto della vita quotidiana che spiazza chi è cresciuto altrove è il sistema delle mance. Qui dare la mancia è pressoché obbligatorio, non darla è visto come un grande segno di insoddisfazione, paragonabile a un insulto verso il cameriere. Proprio il tema delle "gratuity" è centrale nella vicenda dello scontrino odierno, battuto al JFK Airport di New York.

Lo scontrino battuto all'aeroporto di New York
Lo scontrino battuto all'aeroporto di New York

Oltre a due bevande (una da 5.95$ e l'altra da 4.95$) e un croissant con tacchino, l'autore del post ha dovuto pagare 2.36$ di 'tasse' (più o meno la nostra 'IVA') ma, soprattutto, un extra del 3%, segnato come 'Employee Benefits and Retention', definito una "follia" dal popolo di Reddit. Nella parte bassa dello scontrino viene precisato che "non è pagabile direttamente allo staff". Ma allora cosa vuol dire, allora? La situazione è poco chiara, ma tutto è iniziato a novembre del 2024. I governatori degli stati federali di New York e del New Jersey, infatti, hanno imposto nuove regole per aumentare gli stipendi minimi dei lavoratori aeroportuali visto il notevole aumento del costo della vita: 75 centesimi in più all'ora, con incrementi che cresceranno almeno fino al 2032.

L'extra del 3% nell'aeroporto americano

Quei soldi, chiaramente, non arrivano dal cielo. L'annuncio dei governatori non ha raggiunto ogni singolo abitante degli stati di New York e del New Jersey. Alcuni lo hanno scoperto direttamente sul posto, come l'autore del post di cui sopra. Il subreddit di cui sopra ha un nome molto specifico: "End Tipping", ovvero "Basta mance". Molti americani sono stufi di questo sistema quasi unico al mondo. "Così sembra che tutti i lavoratori abbiano un 3% di mancia, ma non è vero", commenta qualcuno. Sembra evidente che quei soldi vadano all'azienda che paga i dipendenti, non direttamente nelle loro buste paga, che tuttavia vedranno un aumento di 75 centesimi l'ora per la paga minima.

Non a caso, molti utenti di Reddit definiscono questo extra una 'truffa'. Ancor più nello specifico, è importante che la sovrattassa venga segnalata chiaramente all'interno del locale. "Se non è segnalato sul menù o su un cartello all'ingresso, è una truffa e avresti dovuto chiedere il rimborso", commenta un utente di Reddit. "Se non sei stato avvisato al momento dell'ordine, il manager deve rimuoverla immediatamente", gli fa eco un altro. "Visto che hanno imposto questo extra del 3%, allora puoi evitare tranquillamente di lasciare la mancia". In America è normale lasciarla anche quando si mangia all'aeroporto. Un altro, meno drastico, suggerisce: "Dai una mancia del 3% inferiore a quella che dai solitamente".

3% benefits&retention
byu/elCompaFOKI inEndTipping

Lascia un commento