Esperta svela perché il tuo gatto ha spesso la lingua fuori: "Non lo sottovalutate"

Un'esperta di comportamento felino ha spiegato perché il gatto ha spesso la lingua di fuori: ci sono condizioni o situazioni da non sottovalutare.

Chi vive con un gatto lo ha notato almeno una volta: spesso hanno la lingua di fuori, tra le labbra. Il loro musetto si rilassa, con gli occhi socchiusi e la punta della lingua che esce appena dalle labbra. Un dettaglio particolarmente curioso e anche molto tenero che cattura fin da subito l'attenzione. In realtà, capita molto più spesso di quanto pensi, anche se non te ne rendi conti sempre. Non si tratta solo di una posa buffa o di un momento di distrazione.

Dietro questo comportamento si nascondono spesso abitudini, sensazioni e, in alcuni casi, an che alcuni segnali da interpretare, ma soprattutto da non sottovalutare. Un piccolo gesto, dunque, che potrebbe raccontare molto più del loro mondo che appare spesso molto silenzioso. Un'esperta di comportamento felino, conosciuta sui social come @gattari_informati, ha spiegato che cosa potrebbe voler dire questo piccolo gesto quotidiano.

Perché i gatti hanno spesso la lingua fuori? La spiegazione dell'esperta

L'esperta sui social ha spiegato che la lingua fuori può avere diversi significati. Ci sono delle condizioni, per esempio, da non sottovalutare. Un gatto che tiene spesso la lingua fuori può ansimare o sbavare in m odo evidente. Bisogna fare molta attenzione perché potrebbe anche avere difficoltà a respirare o a chiudere la bocca. Certamente, l'esperta Diletta Caprilli, sottolinea che bisogna escludere subito avvelenamenti come da pesticidi, detergenti o sostanze irritanti. O ancora, è da escludere totalmente problemi respiratori o colpi di calore. Ci sono dei segnali d'allarme ai quali fare attenzione in questi casi: lingua molto arrossata, bava abbondante, debolezza, affanno o perdita di equilibrio. In questi casi è fondamentale contattare un veterinario.

Il gatto che ha spesso la lingua fuori potrebbe anche avere dolore o qualche patologia del cavo orale. Bisogna quindi controllare che non abbia gengiviti, parodontiti, denti fratturati o carie che possono causare infiammazione e dolore. Per questo, potrebbe avere difficoltà a tenere la bocca chiusa. Questi problemi, se non trattati, possono evolvere in altre problematiche come la stomatite felina, una condizione grave e molto dolorosa che coinvolge gengive, lingua e gola. I gatti che ne sono colpiti spesso mangiano meno, si puliscono poco e tendono ad avere la lingua fuori. Ancora, potrebbero avere stress o paura causati da viaggi in auto, ambienti sconosciuti o esperienze negative, magari appena vissute. La ingua, in questo, caso, è l'effetto dello stress. I gatti anziani hanno difficoltà a controllare la posizione della loro lingua. Il movimento ripetuto dentro e fuori può essere associata anche a una disfunzione cognitiva.

gatto lingua di fuori
Il gatto con la lingua fuori, fonte: Instagram, @gattari_informati

Infine, durante il sonno o il riposo profondo, la muscolatura si rilassa completamente e la bocca può restare leggermente aperta e quindi sporgere la lingua. Si tratta di una situazione normale e spesso frequente, secondo l'esperta. Lo si capisce perché avviene in momenti di calma assoluta. Comprendere i gatti può essere complicato perché spesso sono silenziosi e tendono a stare in disparte, così come capire come dimostrano affetto, in modo totalmente diverso rispetto ad altri animali domestici, come i cani ad esempio. Infine, l'esperta Diletta ha spiegato anche che i gatti dedicano molto tempo alla propria pulizia. Spesso, mentre la stanno facendo, si interrompono e la lingua resta fuori per qualche secondo. Nulla di patologico, dunque. I fattori sono diversi e dipende dalla frequenza, da quando succede e quanto dura, in generale, la situazione.

Lascia un commento