Perché senti vibrare il telefono in tasca anche quando non sta succedendo nulla, secondo la psicologia

A molti di noi è capitato almeno una volta di sentire il telefono vibrare in tasca, ma in realtà non c'erano né chiamate perse né notifiche. La psicologia ha spiegato cosa vuol dire quando succede qualcosa del genere.

Lentamente, gli smartphone hanno assunto un'importanza enorme nelle vite quotidiane di ciascuno di noi. Averlo in tasca praticamente sempre quando si è fuori casa - e anche per diverso tempo quando si è tra le mura domestiche - crea una sorta di 'legame' quasi indissolubile. È quasi inevitabile, dunque, che presto o tardi milioni di esseri umani registrassero 'strani' episodi legati al loro dispositivo personale. Quello del cellulare che sembra vibrare, ma che in realtà è rimasto silenzioso, è un fenomeno studiato a livello scientifico (più precisamente psicologico): si chiama phantom vibration syndrome o phantom phone signal. La parola 'phantom' vuol dire proprio fantasma.

Secondo il portale dermnetnz.org, non è considerabile un disturbo grave, bensì un errore di interpretazione da parte del cervello dei segnali sensoriali. Si verifica quasi sempre in soggetti che fanno un uso intenso dello smartphone. Parliamo anche e soprattutto di soggetti sani, non affetti da psicosi. Gli esperti la chiamano allucinazione tattile, dunque una sensazione generata dal cervello senza uno stimolo reale. Anche senza smartphone, il cervello è bombardato ad ogni ora da stimoli e, per farsi trovare 'preparato', usa scorciatoie basate sulle aspettative: se attendiamo una notifica, quei microstimoli poc'anzi citati si trasformano in potenziali vibrazioni del telefono.

Cosa vuol dire sentir vibrare il telefono in tasca

Lo studio scientifico Prevalence and Pattern of Phantom Ringing and Phantom Vibration among Medical Interns and their Relationship with Smartphone Use and Perceived Stress, pubblicato su PubMed Central ha messo in evidenza che "tra il 60 e l'80%" delle persone intervistate (studenti universitari americani) ha confermato di aver sentito, anche solo occasionalmente, "vibrazioni fantasma". Come dicevamo, è un fenomeno frequente tra chi usa molto lo smartphone, tiene la vibrazione attiva ed è ansioso rispetto alle comunicazioni, ovvero ha paura di perdersi messaggi o notifiche social.

Un cellulare che vibra
Un cellulare che vibra

C'è da preoccuparsi? Non eccessivamente. Parliamo di un fenomeno benigno, conseguenza di un uso molto frequente dello smartphone. Diventa preoccupante solo se provoca forte ansia, disturba il sonno o accompagna altri sintomi di dipendenza digitale. Per provare a risolvere questo problema, si può togliere la vibrazione quando possibile, limitare le notifiche dalle app e, quando si ha voglia di rilassarsi, usare la modalità "Non disturbare". Quello delle vibrazioni fantasma è un tema attuale e, presumibilmente, futuro, dal momento che siamo sempre più dipendenti dai telefoni cellulari. Questi dispositivi diventeranno sempre più centrali per questioni di lavoro, relazioni e sicurezza. A livello più ampio, il cervello si è adattato a un ambiente in cui essere reperibili è la norma. Un tema simile è: cosa significa se ti svegli sempre prima che suoni la sveglia.

Lascia un commento