Carne in padella, il segreto di Bruno Barbieri: "Mettili prima della cottura"

Cuocere la carne in padella non è sempre semplice: Bruno Barbieri ha mostrato come fare per prepararla al meglio.

Bruno Barbieri ha acquistato una grande bistecca di carne in America e ha mostrato come prepararla, cuocendola al meglio. La sua bravura nel preparare le ricette nasce da una tecnica solidissima e da una rara sensibilità nel valorizzare al meglio ogni ingrediente. Ogni sua ricetta è preparata con precisione, studio e rispetto della materia prima, senza rinunciare mai al gusto e al tempo stesso all'eleganza. Barbieri sa come trasformare anche i piatti più semplici in vere e proprie esperienze complete, grazie a un equilibrio perfetto tra tradizione e creatività. La carne è una delle più difficili da fare al meglio e, per questo, seguire la ricetta di Bruno Barbieri può essere un modo per prepararla dandole molto più gusto.

carne bruno barbieri
La carne di Bruno Barbieri, fonte: Instagram

Carne, come cuocerla al meglio in padella: il segreto di Bruno Barbieri

Lo chef Bruno Barbieri ha acquistato una grande bistecca al costo di circa 47 dollari americani, che equivalgono a circa 40 euro in Italia, mostrando anche i prezzi di altri prodotti. Si tratta di una bistecca di circa 700 grammi e quindi di una porzione per circa 2 persone. Il segreto per dare più sapore alla carne è quella di aggiungere dell'olio a crudo sopra e sotto, prima di metterla in padella. Inoltre, aggiunge anche spezie sopra e dell'aglio. In particolare ha aggiunto spezie come rosmarino e pepe. Lascia poi agire il tutto per almeno 2 ore. Perché questa scelta? In questo modo la carne sarà decisamente più saporito e rende irresistibile il primo morso fin dalla parte esterna. Una volta fatto questo, dovrete poi farla cuocere in padella preriscaldata. Subito dopo, per completare la cottura, Barbieri la passa un po' in forno a circa 300 gradi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbieri Chef (@brunobarbieri_chef)

Mettere le spezie prima della cottura, genere la cosiddetta reazione Maillard, responsabile di colore bruno e profumo di carne arrostita. A contatto con il calore, gli zuccheri e amminoacidi presenti in superficie reagiscono creando veri e propri composti aromatici. Naturalmente questa reazione avviene bene solo se la superficie è relativamente asciutta e calda, quindi una buona salatura anticipata aiuta perché alla fine asciuga anche meglio la carne. Anche i grassi e i succhi che si concentrano in superficie, durante la cottura partecipano  e, quindi, generano a loro volta, note tostate, quasi come fossore di nocciola o di brodo. Il sale, inoltre, ha bisogno di tempo. Inizialmente richiama acqua in superficie e poi, in parte, viene riassorbita portando il sale leggermente più in profondità e migliorando sapidità e succosità. Un piccolo trucchetto segreto che potrebbe cambiare definitivamente il vostro modo di cuocere la carne e, conseguentemente, anche il suo sapore.

Lascia un commento