Cena pronta in 30 minuti con pollo e patate: tutto cotto in friggitrice ad aria

Questa ricetta con pollo e patate cotti in friggitrice ad aria è pronta a conquistare tutta la famiglia: veloce e buonissima.

Il pollo con le patate è un grande classico della cucina e come sempre è apprezzato da tutta la famiglia. Di solito la preparazione completa impiega circa un'ora di tempo e va programmata, ma questa volta non sarà così. Questa ricetta infatti promette di cucinare la cena in soli 30 minuti con la cottura in friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico si conferma tra i più amati in assoluto dagli italiani per moltissime preparazioni dai piatti salati più classici ai dolci che sembrava impossibile preparare fuori dal forno. Ecco dunque tutti gli ingredienti che servono per preparare il pollo con le patate in friggitrice ad aria.

Ingredienti:

4 cosce di pollo
200 g patate
1 cucchiaio di rosmarino, timo, origano, paprika
1 cucchiaino di sale
Olio EVO q.b.

pollo con le patate
Tutta la croccantezza del pollo con patate in friggitrice ad aria. Fonte: Instagram

Il procedimento passo dopo passo per preparare il pollo con le patate in friggitrice ad aria

Preparare le cosce di pollo in friggitrice ad aria è davvero semplicissimo e permette di cucinare la cena per tutta la famiglia in poco tempo. Il primo step è semplicemente quello di posizionare le cosce di pollo nel cestello della friggitrice ad aria e aggiungere sopra le patate tagliate a spicchi. A questo punto possiamo aggiungere le spezie a piacere, quelle che ci piacciono di più come rosmarino, pepe, origano, timo, curry o qualsiasi altra. Non devono mancare sale e olio extravergine d'oliva e poi bisogna mescolare benissimo tutti gli ingredienti in modo da amalgamare le spezie. La cottura è la parte migliore della ricetta perché davvero velocissima.

Cuociamo tutto a 190 gradi per 30-35 minuti, dando una bella mescolata a metà cottura. Se invece vogliamo cuocere nel forno da cucina possiamo impostare a 45 gradi per max 50 minuti. Una volta cotto la cena sarà servita in tavola con un pollo croccante fuori e succoso all'interno. Anche le patate riusciranno ad essere cotte in soli 30 minuti, se desideriamo una versione più croccante possiamo aggiungere dopo 5 minuti dall'inizio della cottura.

Perché scegliere la friggitrice ad aria per una cottura light e veloce

La friggitrice ad aria si conferma un'alleata imbattibile in cucina pronta a stupire chiunque con cotture non solo molto veloci, ma anche più leggere. Soprattutto per cene veloci e con non troppi commensali questa soluzione è ideale per creare qualsiasi ricetta pronta all'assaggio e che salverà anche le improvvisate. Non resta che provare subito il pollo con le patate e lasciarsi conquistare ancora una volta dall'utilità di questo strumento che ha conquistato tutti nel mondo.

Lascia un commento