I bambini che vedono i genitori fare queste 3 cose saranno adulti meno ansiosi quando cresceranno.
Quando i bambini affrontano ansia e preoccupazioni, anche i genitori ne soffrono e questo non cambierà neanche con la crescita. Se un genitore tende a fare determinate cose e i bambini li vedono durante la loro infanzia, potrebbero avere ansia da adulti. Inoltre, aiutare un bambino quando si sente effettivamente preoccupato è una sfida veramente unica. I genitori tendono a sentirsi spesso in colpa per questo, ma è fondamentale agire fin da subito per evitare che ci possano essere poi problemi in futuro.
Se sei un genitore e fai queste 3 cose, i tuoi bambini saranno meno ansiosi da adulti
La prima cosa da fare è consolidare i pensieri ansiosi del bambino. Riconoscere quando il proprio bambino è preoccupato o ansioso è un modo per 'accettare' anche il suo dolore. Si potrebbe dire: "Perché sei preoccupato?", una domanda che invita il bambino a concentrarsi completamente sulla sua mente per trovare una spiegazione alla sua preoccupazione. Un modo per aiutarlo a capire anche la sensazione di preoccupazione che sente nel suo corpo. Uno studio pubblicato su All Therapy Resources, dimostra che i bambini che imparano a prestare attenzione su ciò che accade al loro corpo, riescono a gestire meglio anche le loro emozioni. Quando riescono a notare cose come il battito cardiaco accelerato o le farfalle nello stomaco e collegano queste sensazioni all'ansia, riescono a individuarle in anticipo, prima che prendano il sopravvento.

Un'altra cosa da fare è essere per il proprio bambino un testimone calmo. Mantenere la calma quando il bambino appare ansioso o mostra caratteristiche di preoccupazione è fondamentale. Questo avviene soprattutto se il piccolo non ha nessun pericolo da affrontare. Lo studio pubblicato su Sage Journal spiega che quando i genitori riescono a mantenere la calma nei momenti di stress, i loro figli se ne accorgono e sviluppano a loro volta un buon controllo emotivo. L'energia dei genitori si trasmette di conseguenza anche ai loro figli. Essere quindi calmi e accomodanti, in determinati momenti, aiuta il bambino a gestire le emozioni in modo più sano, senza lasciarsi travolgere dall'ansia, per l'appunto.
Infine, è fondamentale offrire rassicurazioni silenziose. Potete confortare i vostri bambini anche con un'azione come un tocco delicato. Quando l'ansia sale e sembra travolgente, anche il suo sistema nervoso simpatico si attiva. Risulta importante, quindi, saperli ascoltare e capire ciò di cui hanno bisogno in quel dato momento per farli restare calmi e reattivi. Lo studio pubblicato su National Library of Medicine, ha spiegato come i bambini che sentono di avere voce in capitolo nella gestione di momenti d'ansia, riescono a gestire il tutto molto meglio. Quando il bambino inizia a calmarsi, potreste fare un piccolo sforzo per stabilire un contatto. Alcuni modi ottimi sarebbero contatto visivo, un piccolo tocco, l'umorismo, ascoltare musica o passeggiare insieme.
