La Preside, oltre la fiction con Luisa Ranieri: su RaiPlay il racconto che va più a fondo

Ieri sera è andata in onda La Preside, la fiction Rai con Luisa Ranieri: su RaiPlay c'è un titolo che va ancora più a fondo rispetto alla serie.

Dopo aver visto la prima puntata de La Preside su Rai 1 con Luisa Ranieri, non potete perdere un altro contenuto esclusivo su RaiPlay. Si tratta del documentario di Domenico Iannacone dedicato a Eugenia Carfora, disponibile sulla piattaforma di streaming nel ciclo Che ci faccio qui. Un racconto che non è un semplice approfondimento della storia, ma una vera e propria immersione nella vita vera e nella realtà che ha ispirato la serie tv.

La Preside, il documentario da recuperare su RaiPlay dopo la fiction Rai

La prima puntata della fiction è andata in onda ieri sera, 12 gennaio 2026, e mette in scena la storia di Eugenia Liguori, dirigente scolastica alla sua prima nomina. La donna sceglie volutamente una scuola simbolo di abbandono e degrado nell'hinterland napoletano. Il personaggio è interpretato da Luisa Ranieri che arriva in un istituto nel quale sono assenti la maggior parte degli studenti. Ormai vige l'assenteismo e la rassegnazione, in un territorio dominato da criminalità e tanta povertà. La prima puntata andata in onda su Rai 1 ha mostrato l'inizio di una missione che sembrava impossibile. L'obiettivo della preside è quello riportare i ragazzi in classe e trasformare la scuola, ridare dignità a un quartiere ormai dimenticato.

luisa ranieri scena
Una scena della fiction Rai con Luisa Ranieri

Il documentario su Eugenia Carfora mostra che quella che vediamo sul piccolo schermo non è una storia di fantasia. Molto spesso, la realtà supera la finzione. Ambientato nel Parco Verde di Caivano, in uno dei contesti più difficili della periferia nord di Napoli, Iannacone segue la preside nell'Istituto Superiore Francesco Morano. La si vede nella sua vita quotidiana, quella vera oltre la fiction. Con ostinazione, ascolto e presenza sul territorio, la preside è riuscita a fare la differenza. La scuola diventa un avamposto di legalità e un luogo fisico che resiste al degrado intorno, alla malavita.

Le immagini accompagnano la dirigente mentre attraversa il quartiere, parla con le famiglie del posto, entra nelle case dei ragazzi che hanno abbandonato gli studi. Anche il documentario di Iannacone lancia un messaggio chiaro e potente: la dispersione scolastica non è una colpa individuale, ma una ferita collettiva. Recuperare anche un solo studente, significa cambiare il destino di una strada, di una famiglia e di un'intera comunità. La scuola non deve essere vista come un'istituzione distante, ma un organismo vivo che dialoga con il territorio. Se avete amato la fiction Rai, non potete perdere questa parte del documentario su RaiPlay dal titolo Che ci faccio qui. Eugenia Carfora: preside in trincea, per scoprire la vera storia di una figura istituzionale che ha fatto la differenza in un luogo d'Italia troppo spesso dimenticato e messo ai margini.

Lascia un commento