Esperta galateo e di bon ton ha spiegato quali sono i 7 segreti di eleganza che una donna dovrebbe sapere per essere rispettata come una vera e propria regina.
Un'esperta di galateo sui social ha spiegato quali sono i 7 segreti di eleganza che una donna dovrebbe sempre sapere. Naturalmente, non si tratta solo di abito giusto o di portamento impeccabile. Spesso è un insieme di gesti, atteggiamenti e scelte quotidiane che comunicano autorevolezza e sicurezza al tempo stesso, senza bisogno di troppe parole. L'esperta, conosciuta sui social come @elenatee, ha spiegato che esistono delle regole sottili, ma potentissime che permettono a una donna di essere rispettata come una vera regina, in ogni contesto. Il primo consiglio che dà l'esperta è quello di parlare meno, ma con intenzione. Chi è davvero elegante conosce le regole di conversazione, ma non riempie per forza i silenzi per paura di rimanere senza conversare. Sceglie le parole, le dosa e le lascia cadere con precisione.
Regole di eleganza che ogni donna dovrebbe conoscere, secondo l'esperta di galateo
L'eleganza non è dettata solo dall'abbigliamento e dallo stile. Certo, anche queste due caratteristiche hanno la loro importanza. L'esperta, infatti, aveva già parlato, per esempio, di come si indossa una sciarpa in modo elegante in inverno. In ogni caso, il rispetto da parte degli altri nasce quando capiscono che ogni nostra frase ha un peso e un significato. Il secondo consiglio è quello di curare la postura più del look. Molti non sanno che il linguaggio del corpo è veramente potentissimo. Il 70% della comunicazione riguarda proprio quest'ultimo punto e @elenatee suggerisce di avere spalle aperte, collo teso e movimenti misurati. Possiamo indossare l'abito più semplice del mondo, ma se il nostro corpo comunica sicurezza, l'eleganza sarà immediata.

Il terzo segreto è quello di non giustificarsi mai inutilmente. Spiegare troppo ci rende molto insicuri agli occhi degli altri, è come se chiedessimo sempre il permesso. In maniera eccessiva diventa fastidioso, la calma e la sicurezza è una forma altissima di stile. Il quarto suggerimento è quello di scegliere la sobrietà come atto di forza. Non bisogna mai gridare, né fare eccessi, né dire apertamente 'guardami'. Tante persone vogliono stare al centro dell'attenzione, ma ottenendo l'effetto contrario. L'eleganza vera si nota proprio perché non chiede attenzione. Bisogna inoltre trattare tutti allo stesso modo, quindi con lo stesso livello di educazione. "La vera regalità si vede nel modo in cui una donna si rivolge a chi ha meno potere di lei", ha dichiarato apertamente l'esperta.
Il sesto segreto è quello di non reagire subito d'impulso. A volte è veramente difficilissimo e non è sempre possibile mettere in pratica questa regola. Una vera regina, però, osserva prima di rispondere, non si lascia trascinare da provocazioni, pettegolezzi o emotività inutili. La capacità di non reagire subito è una delle forme più alte di controllo. Infine, c'è l'ultimo suggerimento, ossia quello di conoscere bene il proprio valore, ma senza annunciarlo. Non serve, infatti, dichiarare sempre chi sei o cosa fai e quanto vali. Lo si intuisce da come entri in una stanza o da come ascolti. Non solo, anche da come lasci quella determinata stanza, ad esempio. Il rispetto nasce quando la sicurezza è così naturale da non avere bisogno di essere esibita.
