Le persone che non si fanno influenzare dagli altri fanno queste 3 cose semplici

Le persone che si fanno influenzare dal giudizio degli altri fanno queste 3 semplici cose.

Tutti hanno avuto accanto a sé qualcuno che li giudica, un amico o anche un familiare. A seconda di chi è e di che ruolo ha nella propria vita, può risultare facile farsi risucchiare dalla negatività. Quando qualcuno ci giudica costantemente è normale sentirsi sopraffatto e avere la sensazione che ci stiano trascinando verso il basso. Esistono però dei modi per gestire questo tipo di persone, essendo anche con se stessi più forti e autorevoli. Tutto inizia con la comprensione dei gesti, capendo anche come gestire il giudizio degli altri senza farsi troppo scalfire.

Cosa fanno le persone che non si lasciano influenzare dai giudizi degli altri

Innanzitutto, le persone che non si lasciano scalfire dai giudizi altrui, capiscono da dove proviene realmente quel parere. La prima cosa da fare è immaginare che l'altra persona che ci sta criticando lo sta facendo soprattutto perché insoddisfatto. Il suo bambino interiore vuole uscire allo scoperto e criticare è un modo per attirare certamente l'attenzione. Uno studio di Calaresi, Childhood Emotional Neglect, Self‑Criticism, and Meaning in Life, spiega che la trascuratezza emotiva infantile è associata a una maggiore auto-critica (e non solo nei confronti di se stessi) in età adulta. Per questo motivo, quando ci si relazione con queste persone conviene chiedersi: "Se questa persona fosse un bambino, come mi comporterei?", mettetevi nei panni di un genitore o semplicemente di un adulto. Si tratta di un modo per riconoscere la realtà e capire che, magari, il suo bambino interiore giudica perché ancora ferito.

persone influenzare
Persone che parlano, fonte: Canva-Forumagricolturasociale.it

Un'altra cosa che fanno le persone che non si lasciano influenzare è stabilire i propri limiti chiari e poi rispettarli. Bisogna insegnare alle persone come trattarci. Supponiamo che tu sia un genitore o un insegnante. In tal caso, dovresti sapere che è fondamentale per creare una disciplina adeguata e avere un sano rapporto genitore-figlio o anche insegnante-studente. Come stabilire quindi un limite per le amicizie o relazioni? Semplicemente rendendo consapevole l'altra persona di ciò che per noi accettabile o meno. Lo si può fare con le parole o anche solo con i gesti, ma anche con un mix di entrambi.

Puoi dire, per esempio: "Puoi smetterla per favore?" o anche: "Per favore, non parlarmi in questo modo". Infine, coloro che non si fanno influenzare dagli altri si tirano indietro quando il giudizio diventa troppo intenso. Farlo può sembrare molto difficile perché potresti sentirti in colpa ed è difficile anche non avere più un rapporto con amici o anche solo con persone che si frequentano da anno. Uno studio di Relationships Australia ha dimostrato che rompere i rapporti con persone che non ci facevano stare bene porta miglioramenti in termini di libertà, pace mentale e anche nei rapporti con gli altri.

Lascia un commento