Torta salata di zucchine morbida e filante: così la ameranno anche i più scettici

Chef vincitrice di Bake Off Italia ha svelato la ricetta per la torta salata di zucchine morbida e filante: così tutti le mangeranno, anche a chi proprio non piacciono.

Mangiare sano non significa necessariamente rinunciare al gusto di sedersi a tavola e gustare un buon piatto. Non deve neanche essere sempre associato all'idea di sacrificio perché un'alimentazione sana deve poter essere anche appagante. Per questo, l'ex vincitrice di Bake Off Italia, conosciuta sui social come @martinarusso_real, ha svelato la ricetta perfetta per realizzare una torta salata di zucchine. Colorata, morbida e filante, si prepara in poco tempo ed è anche molto semplice da fare. Inoltre, permette di mangiare bene, ma al tempo stesso di saziarsi grazie alla giusta dose di ingredienti ben combinati tra loro. Una ricetta che riesce a mettere d'accordo anche coloro che non amano molto le verdure.

Torta salata di zucchine, come renderla morbida e filante: la ricetta passo dopo passo

Gli ingredienti per preparare questa buonissima torta salata di zucchine sono:

  • 1 rotolo pasta brisè
  • 2 zucchine
  • 150 g provola affumicata
  • 150 g prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • Sale/pepe q.b.
  • 150 g latte

Tutto parte dalle zucchine che dovrete lavare e tagliare a fettine super sottili. Tagliate a fette anche la provola affumicata e il prosciutto cotto. Quest'ultimo, dovrete tagliarlo a striscioline. Alla base, ponete la pasta brisè in una teglia e iniziate già a comporre la vostra torta. Dopo aver messo una bella fetta di pasta brisè nella teglia, dovrete poi alternare le zucchine, poste ai lati, al prosciutto cotto, sempre lateralmente. La chef si raccomanda di metterle super vicine, senza lasciare spazi. Procedere così fino a finire tutti gli ingredienti per riempire tutta la torta.

Ne verrà fuori una sorta di fiore. A questo punto, dovrete poi, alternare la provola affumicata nei vari strati. In un'altra ciotola, a parte, sbattere due uova intere e aggiungere parmigiano, sale, pepe e infine anche del latte. Versate poi bene il composto sulla torta. Cuocere poi a 180 gradi per circa 40 minuti e sarà poi pronta. Un vero spettacolo da provare che piacerà proprio a tutti, anche a quelli che proprio non amano le verdure e in particolar modo le zucchine.

torta di zucchine
La preparazione della torta salata di zucchine-Forumagricolturasociale.it

Per i bambini, ad esempio, è veramente perfetta anche se, in questo caso, sarebbe meglio non mettere il pepe. Nella versione solo con sale e olio, potete anche proporla come cena per i vostri piccoli. Una ricetta semplice, veloce, ma soprattutto innovativa per una cena leggera che non sia banale e noiosa. Adatta anche se stai seguendo un certo regime alimentare perché contiene tutti alimenti leggeri e adatti a fare una corretta alimentazione.

Lascia un commento