Cosa hanno in comune i due discount Aldi e Lidl, molto diffusi sia in Italia che all'estero.
Lidl è una catena di supermercati di origine tedesca, sempre più diffusa attualmente anche in Italia. Fa parte del gruppo Schwarz Gruppe e lavora con la formula distributiva del discount. Nel mondo, ad oggi, si contano circa 1200 supermercati. Sempre più persone si chiedono le origini di questa catena di supermercati e, soprattutto, se hanno in comune qualcosa con un'altra catena altrettanto famosa, Aldi. Sono la stessa cosa, sono solo simili o c'è qualcosa che li accomuna? Scopriamolo.
Aldi e Lidl sono la stessa cosa? Ecco che cosa li accomuna
Josef Schwarz ha fondato l'azienda Lidl nel 1932. Il nome originale era infatti Lidl & Schwarz, da sempre operante nel settore degli alimentari. Nel 1977, Dieter Schwarts, figlio di Josef, si è concentrato nel lavoro sul settore dei discount. Il primo punto vendita venne aperto nel 1973, proprio sul modello Aldi già esistente. Le origini di quest'ultimo, risalgono al primo negozio di alimentari aperto dalla famiglia Albrecht nel 1913 a Essen, in Germania. Anche questo fu concepito come catena di discount e venne poi strutturata dai due fratelli Karl e Theo Albrecht solo nel 1946. Nel 1977 la catena di supermercati Lidl, dunque, si ingrandì sempre di più e arrivò ad ottenere nel '77 già circa 33 negozi.

Nella prima metà degli anni Novanta è iniziata, poi, l'espansione nel resto dell'Europa occidentale, arrivando nel Regno Unito e anche in Italia nel 1992. Aldi e Lidl non fanno parte della stessa azienda, ma sono nate in modo molto simile. Entrambi, ancora oggi, sono discount e dunque sono basati sul garantire ai clienti la massima essenzialità a prezzi bassi e soprattutto convenienti. A maggio 2015 l'azienda Aldi ha annunciato l'intenzione di espandersi anche in Italia e poco dopo ha aperto i primi negozi. Nel 2018, in particolare, sono stati aperti circa 10 supermercati Aldi, aumentati poi a circa 40 solo nel Nord Italia. Questa è un'altra differenza: Lidl ha aperto in tutta Italia, compreso Centro e Sud, mentre Aldi attualmente è esteso solo al Nord.
Lidl, nel corso degli anni, ha sviluppato sistemi informativi sempre più innovativi, specie per il mercato italiano. L'azienda all'inizio della sua attività non aveva scanner alle casse. Successivamente è stata la prima struttura a introdurre le bilance per pesare frutta e verdura sfuse direttamente alla casa. Un modo, questo, per limitare il taccheggio su prodotti alimentari di questo tipo. Inoltre, sempre per quanto riguarda la cassa, ha introdotto degli scanner bi-ottici per permettere di scansionare il prodotto a 360°. Anche i prodotti sono dotati di codici a barre più grandi del solito, per fare in modo che gli scanner vengano letti meglio al primo passaggio.
