Cosa significa se dormi sempre dallo stesso lato del letto, secondo la psicologia

Se c'è un'attività quotidiana che accomuna tutti gli esseri umani, atei e religiosi, uomini e donne, anziani e giovani, asiatici ed europei, è il sonno. Ogni essere umano ha bisogno di dormire per un quarto o (meglio) un terzo delle 24 ore di cui sono composti i giorni. C'è differenza nell'approccio al sonno: alcuni preferiscono i materassi morbidi, altri quelli rigidi; qualcuno deve dormire con un solo cuscino, altri hanno bisogno di due. CI sono persone che dormono in intimo anche d'inverno; altre, in estate, con 25 gradi fuori, sentono la necessità della copertina. Vediamo cosa dice la psicologia su coloro che dormono sempre dallo stesso lato del letto.

In linea di massima, questi individui provano la necessità di seguire una routine, che dia sicurezza e prevedibilità. In passato si era diffusa l'idea secondo cui chi dorme a sinistra fosse ottimista e chi a destra pessimista. Tuttavia sono informazioni provenienti da sondaggi commerciali e non da studi scientifici, dunque non considerati affidabili al 100%. Quelli psicologici affermano che coloro che dormono sempre sullo stesso lato del letto, si siedono sempre allo stesso posto a tavola o sul divano cercano una vita tranquilla e prevedibile. Ricerche sulla self-awareness sottolineano che attuare questo comportamento "onora" il proprio schema di preferenza, dando una sensazione di continuità di sé stessi.

Cosa significa dormire dallo stesso lato del letto​

Esercitare controllo su piccole aree della propria vita riduce la percezione di stress e, di riflesso, controllare la posizione in cui si dorme funziona come micro-rituale di controllo, anche per sentirsi meno 'oppressi' dall'incertezza della vita e delle giornate. Ci sono altri aspetti legati al sonno: chi preferisce il lato vicino al muro ricerca una sensazione di protezione alle spalle, mentre chi è più vicino alla porta ha un atteggiamento più orientato alla vigilanza e alla protezione altrui. Il letto è uno degli ambienti più personali che esistono e cambiare posizionamento o lato può generare una sensazione di disagio.

Dormire sempre dallo stesso lato rappresenta un bisogno di ruotine e 'controllo'
Dormire sempre dallo stesso lato rappresenta un bisogno di ruotine e 'controllo'

Alcuni anni fa sul web si erano diffuse delle informazioni sull'argomento provenienti da USA e Inghilterra.​ Secondo quello americano, chi dorme sul lato sinistro del letto si descriveva come "creativo e ottimista", mentre a destra riposa colui/colei con un atteggiamento più "realista". Il report di una catena alberghiera inglese, pubblicato da vari tabloid britannici, faceva sapere che coloro che dormono a sinistra sono "più positivi" e "capaci di gestire carichi di lavoro". Al contrario, chi dorme a destra risulta più incline alla routine e alla prudenza. Insomma, due sondaggi con risultati simili. Tuttavia, il campione è molto ristretto e il metodo non è scientifico, dunque è considerabile attendibile fino a un certo punto. Secondo la scienza, è una questione di routine e ricerca di stabilità che si riflette anche nel modo di dormire.

Lascia un commento