"La realtà ad Atene è più scioccante di quanto si pensi", la testimonianza di un'italiana

Atene è una capitale europea e, in quanto tale, è ben collegata col resto del Vecchio Continente. La bellezza qui non manca, ma ci sono "tanti problemi", come ha spiegato una content creator italiana che l'ha visitata di recente.

La content creator italiana @paolas_planet_problems è residente a Londra e in queste ore si trova ad Atene, la capitale della Grecia. Parliamo di una città che, secondo alcuni, è la "culla della civiltà occidentale". Oggi, però, è una metropoli mediterranea con numerosi problemi di decoro pubblico. Paola spiega che, prima di prenotare il biglietto aereo, ha visto numerosi video su TikTok, molti dei quali dal tono negativo. Tuttavia, essendo residente a Londra da tempo, sa bene che tutte le grandi capitali europee hanno problemi in tal senso. La realtà si è dimostrata più scioccante delle previsioni, in particolare per un determinato problema.

Paola assicura che la realtà ad Atene è ancor più scioccante di quella che si vede sui social, dove determinati video non possono essere postati - forumagricolturasociale.it
Paola assicura che la realtà ad Atene è ancor più scioccante di quella che si vede sui social, dove determinati video non possono essere postati - forumagricolturasociale.it

"La situazione ad Atene è abbastanza grave. Avendo visto tanti video negativi ho cercato di prendere un hotel che fosse il più centrale possibile. Quello dove alloggio è a 20 minuti a piedi dall'Acropoli. Quello che ho notato è che si fa un uso di sostanze stupefacenti molto pesante. E non parlo di sostanze leggere, ma di quelle pesanti, parliamo di quelle che si iniettano. E la cosa che più mi ha colpito è che lo fanno per strada, alla luce del sole. A Londra mi è capitato solo una volta a SoHo di vederlo, ma la persona cercava di nascondersi. Qui no. Sembra quasi normale. E succede anche in pieno centro", spiega nella prima parte del video.

La situazione ad Atene è più scioccante di quello che si pensi

"Mi trovavo in una via importante dello shopping - prosegue - dove ci sono i negozi di brand importanti e sulle scale della metro ho visto un uomo con una siringa in mano", non è difficile intuire cosa avesse appena fatto. Ma non è finita qui: sulla strada per tornare verso l'albergo ha notato gocce di sangue per terra. "Pensavo fosse un gatto che si era ferito. Ingenua. Poi ho visto altre siringhe per terra e ho capito". Nei secondi successivi, spiega che un'altra cosa impressionante è il numero di palazzi abbandonati, dove tuttavia ci sono molte persone ad occuparli.

Infine un 'avvertimento' a chi viaggia da solo, specialmente se donna: "Quando sono andata in Egitto mi muovevo solo col taxi. Se qui non ci fosse il mio fidanzato, avrei fatto lo stesso qui. C'è tanto di bello da vedere, l'Acropoli è bellissima, per me che ho studiato storia dell'arte è tutto meraviglioso. Però se cercate video sui social di Atene che documentano situazioni di degrado, sappiate che è tutto vero". Nei commenti, precisa che i greci che ha conosciuto sono "molto tranquilli" e "carini". Un altro suggerimento che dà è quello di fare gli aperitivi sui rooftop, con una vista stupenda sulla città. Inoltre anche la temperatura, pur trovandoci nel cuore dell'inverno, è "gradevole".

Lascia un commento