Questo è il castello più bello della Romania: è avvolto nel mistero

In Romania, nel cuore della Transilvania, c'è quello che da molti è stato definito il castello più bello della nazione. È un edificio avvolto nel mistero, dall'aspetto quasi fiabesco.

Molte persone sono appassionate di castelli e di architettura medievale e rinascimentale. La Transilvania, poi, fin da bambini ci è stata descritta come un luogo misterioso, di nebbia fitta, lupi e vampiri. Crescendo, sviluppando un senso critico, abbiamo scoperto che i vampiri praticamente non esistono. Sì, alcuni individui deceduti non apparivano decomposti, ma più gonfi del solito e col sangue ai lati della bocca. Unghie e capelli continuavano a crescere loro dopo il decesso e 'piantonandoli', effettivamente, emettevano un suono poco rassicurante. Tutto è spiegabile scientificamente: il primo fenomeno si chiama decomposizione anaerobica; il secondo è un effetto 'ottico' dovuto al fatto che la pelle si ritiri; il terzo è una 'semplice' fuoriuscita di gas.

Lo stesso Dracula, che per alcuni è l'archetipo di vampiro, non lo era. Il conte Vlad era semplicemente un individuo sadico e violento, ma non succhiava il sangue delle vittime. Insomma l'80/90% di ciò che ci hanno detto sui vampiri è immaginifico e solo un 10/20% è reale. Si sono verificate isterie di massa, pratiche funerarie protettive, così come sono stati fraintesi fenomeni di decomposizione. Nel 1700 erano in molti a crederci, oggi solo i più suggestionabili. Tornando al tema centrale dell'articolo, vi parleremo di una delle sette meraviglie della Romania, probabilmente il castello più bello dell'intera nazione: quello dei Corvino.

Il castello più bello della Romania si trova in Transilvania

Il castello dei Corvino è stato costruito nel XV secolo sopra le rovine di una fortificazione più antica, del secolo precedente. Ioan de Hunedoara, un influente voivoda della Transilvania, ordinò la costruzione a partire dal 1446. Inizialmente era una residenza nobiliare, fortezza difensiva e simbolo di potere. Tuttavia, pochi decenni più tardi è caduto in disuso e nei secoli a venire ha subito varie ristrutturazioni, fino all'aspetto attuale, influenzato dai restauri ottocenteschi. Perché si chiama 'Corvino'? Secondo una leggenda, Hunyadi recuperò un anello d'oro rubato da un corvo, che divenne il simbolo della famiglia.

Oltre all'aspetto esteriore (una base medievale con evidenti influenze ottocentesche), anche l'interno affascina i visitatori, in particolar modo la Sala dei Cavalieri, dedicata ai banchetti e la Sala della Dieta, dove si tenevano cerimonie ufficiali. A renderlo un castello medievale a tutti gli effetti contribuisce la presenza dell'iconico ponte levatoio. Oggi non è solo un museo che ospita alcuni reperti storici interessantissimi, ma anche eventi culturali e mostre d'arte.

Il famosissimo castello Corvino. Credits: Paszczur01 - wikipedia. org
Il famosissimo castello Corvino. Credits: Paszczur01 - wikipedia. org

Un'altra leggenda attorno al castello è la presunta incarcerazione del conte Vlad, colui che ha ispirato la storia di Dracula. L'edificio ha destato enorme interesse anche tra registi e sceneggiatori, al punto che alcune scene di The Nun, Ghost Rider 2 e Fright Night sono state girate qui. Per chi volesse visitarlo, si trova nella città di Hunedoara in Transilvania. L'aeroporto più vicino è quello di Timisoara, che dista all'incirca 120 km. Viaggiare in auto permette di apprezzare al massimo questo angolo di Terra.

Lascia un commento