Se avete voglia di fare una bella settimana bianca, ma Cortina è troppo cara ecco l'alternativa sulle Dolomiti con la quale spendi molto meno.
Cortina resta un sogno per molti, una meta iconica che incarna lusso, mondanità e Dolomiti da cartolina. Esiste una meta alternativa, ma altrettanto suggestiva, molto più accessibile e capace di regalare un'esperienza veramente unica. Si tratta di San Vito di Cadore, un nome che sempre più viaggiatori dovrebbero segnare in agenda. Si trova a pochi minuti da Cortina, ma è molto più accessibile. Condivide, tra l'altro, lo stesso comprensorio sciistico e permette di risparmiate cifre importanti, soprattutto per quanto riguarda l'alloggio. La settimana bianca, dunque, diventa un'esperienza molto più sostenibile.
L'alternativa economica a Cortina sulle Dolomiti: spendi molto meno
Il primo aspetto molto più conveniente tra le due località riguarda i prezzi degli hotel. A San Vito di Cadore, in media, si risparmia circa il 40-60% rispetto a Cortina, soprattutto nei periodi di alta stagione. Qui il prezzo medio di una notte in hotel oscilla tra i 160 e i 270 euro, con strutture che, in categorie più basse o in periodi meno richiesti. Partono anche da 80-100 euro a notte. Cortina, invece, è decisamente più cara. In alta stagione, infatti, il costo di una camera arriva anche a 750-760 euro a notte. Fuori dai picchi è difficile scendere sotto i 180-200 euro. In termini concreti, una sola notte può costare meno della metà a San Vito. Con una settimana bianca il risparmio supera facilmente tra i 1000 e i 1500 euro, a parità di notti e categorie.

Non dovrete neanche rinunciare agli scii. San Vito e Cortina fanno parte dello stesso skipass di valle, che comprende Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina. Inoltre c'è anche la possibilità di scegliere il Dolomiti Superski. Il prezzo giornaliero per adulti oscilla indicativamente tra i 70 e i 77 euro a seconda del periodo e vale per tutto il comprensorio. Il vero risparmio ruota fondamentalmente attorno al prezzo del biglietto. Dormire qui e spostarsi in auto o in bus anche verso Cortina, per esempio, permette di sfruttare gli stessi impianti sciistici, ma con una base economica decisamente migliore e più bassa. Oltre al portafoglio, San Vito conquista anche per l'atmosfera. Il paese è piccolo, raccolto e sorprendentemente fotogenico.
Cosa visitare a San Vito di Cadore
Nel centro ci sono ben due Chiese, l'Arcidiaconale e la Madonna della Difesa, un dettaglio architettonico molto caratteristico e perfetto per scatti suggestivi con le cime dolomitiche sullo sfondo. A pochi minuti, il Lago di Mosigo, noto anche come Lago di San Vito. Si tratta di un piccolo lago artificiale con un facile giro ad anello, un parco giochi e una vista meravigliosa su Antelao, Sorapiss e Pelmo. Al tramonto c'è un'atmosfera spettacolare, anche in inverno.
Chi ama camminare trova diverse opzioni interessanti. Il Rifugio San Marco, a 1823 metri, è raggiungibile a piedi dal paese o con la seggiovia, con un breve tratto a piedi. La vista si apre su Antelao, Sorapiss e Marmarole, offrono uno scenario praticamente perfetto per raccontare di una montagna autentica e lontana dai riflettori. Per le famiglie e soprattutto per chi cerca giorni sulla neve risparmiando, questa è realmente una valida alternativa.
