Tortino al cioccolato light: la colazione calda dell'inverno che amano tutti

Tortino al cioccolato light: la colazione calda, veloce e saziante che tutti ameranno.

La nutrizionista sui social, conosciuta come @martifitness_nutrition ha suggerito un'altra colazione calda che sta facendo impazzire letteralmente tutti. Stavolta si tratta di un tortino in stile Sacher, proprio come la famosa torta di Vienna, ma naturalmente light. Una colazione leggera, ma che al tempo stesso sazia. Fa venire voglia di alzarsi col buonumore al mattino, senza estreme rinunce, ma comunque tenendo d'occhio l'alimentazione. Scopriamo, di seguito, la ricetta.

Tortino sacher al cioccolato light: la ricetta della colazione calda

La ricetta della nutrizionista è una versione Sacher, proprio come la famosa torta di Vienna. Naturalmente, questa ricetta si può cambiare in tanti modi e potete aggiungere qualsiasi tipo di crema preferite anche se così com'è questa ricetta è praticamente perfetta. La nutrizionista sui social tiene anche a dire che non si può sostituire ad una vera fetta di torta, ma questa colazione light e saziante, può essere un modo per non rinunciare al gusto, tenendo comunque conto di una corretta alimentazione. La cosa fondamentale è prendere spunto da queste ricette per una colazione che abbia dei buoni valori nutrizionali e che sia anche bella e buona. Questi gli ingredienti da utilizzare per la preparazione:

  • 1 uovo o 70ml albume
  • 1 cucchiaio pieno di yogurt (circa 60g) bianco greco
  • 30g farina ( io ho fatto mix di farina bianca e di castagne, ma va bene qualsiasi tipo)
  • 1 cucchiaino di miele/ eritritolo/ qualche goccia di dolcificante
  • 2 g lievito per dolci
  • 5 g cacao amaro

Prepararlo è molto semplice. Basta mescolare tutti gli ingredienti indicati in una ciotola. Se lo ritenete necessario perché trovate l'impasto troppo secco, potete aggiungere anche un filo di latte per diluire meglio il tutto. Poi, versare il tutto in un pentolino ben caldo e leggermente oleato. Meglio se dal diametro di 10 cm, poi coprire con il coperchio o con un piatto, proprio come suggerisce la nutrizionista. A questo punto non serve altro che cuocere il vostro impasto.

colazione tortino sacher
Il tortino al cioccolato della nutrizionista sui social-Forumagricolturasociale.it

Basta cuocerlo 10 minuti a fiamma bassa, poi capovolgerlo e completare la cottura per altri 5, massimo 7 minuti. Al termine taglia il tortino a metà e farcisci con 15g di marmellata di albicocche. Questa darà al tortino il vero sapore della Sacher. Infine, aggiungete sulla parte superiore un cubetto di cioccolato fondente che, col calore ancora del tortino si scioglierà e diventerà una vera e bontà. La vostra colazione ben calda è pronta per essere gustata. L'aspetto conveniente è che potete prepararla anche la sera prima, così da averlo pronto già al mattino. Inoltre, potete dividerlo anche in più porzioni e congelarlo per poi mangiarlo una volta scongelato al mattino.

Lascia un commento