Cosa vuol dire quando un cane lecca la pelle del suo padrone? Non c'entra solo l'affetto

Chi ha un cane, almeno una volta, avrà notato che l'animale ha provato il desiderio di leccare la pelle del suo padrone. Perché succede? È solo un gesto di affetto o c'è dell'altro?

Come si dice? "Ai cani manca solo la parola". Sono chiaramente gli animali che hanno creato un legame più forte con gli esseri umani, oggettivamente più intenso di quello che si può avere con i gatti, altri animali che hanno milioni di 'amanti' nel mondo. I cani non parlano - nel senso che non sanno costruire un discorso di senso compiuto - ma hanno modi non verbali (abbaiare a parte) di comunicare con i padroni. Uno di questi è leccare la pelle del loro padrone, specialmente d'estate, quando indossiamo abiti che la lasciano più scoperta. Ma cosa significa quando un cane compie questo gesto?

Premessa: non a tutti piace, ed è comprensibile. Qualcuno potrebbe trovarlo poco igienico: d'altronde i cani, oggettivamente parlando, mettono la bocca ovunque, specialmente quando sono fuori casa la curiosità li spinge ad 'assaggiare' e 'testare' alcuni spazi che l'essere umano non toccherebbe nemmeno dietro lauto pagamento. I motivi principali sono tre: il primo è l'affetto. Tutti i cani sono stati cuccioli e quasi tutti sono stati leccati dalle loro madri, che usavano la lingua per calmarli, rassicurarli e mostrare loro amore. Di riflesso, lo fanno anche con gli esseri umani, per dire che si sentono sicuri e che provano 'amore' per loro.

Cosa vuol dire quando un cane lecca la pelle del padrone

Il secondo motivo per cui un cane lecca il suo padrone è perché, semplicemente, gli piace il 'sapore' della pelle. Spesso, infatti, ha il sapore del sale, che per alcuni cani è piacevole. Altre volte possono esserci minuscole tracce di cibo (briciole, liquidi in quantità estremamente piccole o semplici odori forti). L'olfatto del cane è da 10.000 a 100.000 volte più sviluppato di quello di un essere umano. Con una semplice leccata e annusata, un cane può sapere cosa abbiamo mangiato, se siamo stati all'aria aperta e se abbiamo toccato un altro animale.

Un cane che lecca il proprio padrone - forumagricolturasociale.it
Un cane che lecca il proprio padrone - forumagricolturasociale.it

Ogni 'annusata' o 'leccata', per il cane, è un modo per conoscere il suo padrone. Il terzo motivo è anche quello più commovente: il cane può leccare la nostra pelle quando capisce che siamo giù di morale. Tramite gli ormoni che rilasciamo (quindi anche quando siamo particolarmente felici), assumiamo un determinato odore che il cane capisce meglio di ogni altro essere senziente. Se siamo tristi o stressati, il cane leccherà la nostra pelle per farci calmare. Un gesto di affetto che, invece, un canide non gradisce praticamente mai è l'abbraccio, soprattutto se l'essere umano "stringe" il suo corpo contro quello dell'animale. Alcuni di loro li tollerano solo perché non hanno alternative, ma daranno piccoli segnali di stress, come girare la testa o irrigidirsi.

Lascia un commento