Una nutrizionista ha spiegato come mangiare il cioccolato a colazione, anche quando si è a dieta.
Molti pensano che mangiare il cioccolato quando si è a dieta sia vietato, ma non è proprio così. Una nutrizionista, molto conosciuta sui social come @martifitness_nutrition, ha spiegato che la differenza, in casi come diete dimagranti, la fanno le porzioni e le frequenze. Mangiare sano, infatti, significa includere gli alimenti che ci piacciono nella dieta, senza avere il timore che facciano 'ingrassare'. Per questo motivo, la nutrizionista ha svelato come mangiare al meglio, con le giuste quantità, il cioccolato a colazione, anche se sei a dieta.
Cioccolato a dieta, nutrizionista svela come mangiarlo: è buonissimo
La nutrizionista Martina spiega che non ci sono alimenti giusti o sbagliati quando si è a dieta. Esistono anche una serie di colazioni buone e calde da mangiare a dieta. Le dosi e le frequenze sono fondamentali in questi casi. Inoltre, non bisogna vedere il proprio piano alimentare come una 'punizione', ma un modo per imparare a nutrirsi quotidianamente in modo chiaro e corretto. L'esperta ha quindi svelato come preparare una colazione praticamente perfetta, includendo il cioccolato per non rinunciarci mai quando si è a dieta. Ecco gli ingredienti da usare e le giuste dosi:
- 35g farina
- 80g yogurt
- 40ml latte ( per la preparazione e 40g circa per l’inzuppo finale)
- 5 g cacao amaro
- 10g gocce o scaglie di cioccolato 🍫
- un cucchiaio di eritritolo o cucchiaino di miele
- 2 g lievito per dolci o idrolitina e succo di limone

In una ciotola unite tutti gli ingredienti (metà dose del cioccolato) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in una ciotola adatta alla cottura in forno. Disponi poi un paio di gocce di cioccolato rimaste in superficie e cuocere il tutto in friggitrice ad aria. La temperatura consigliata è di 180 gradi per circa 10 minuti. L'esperta, poi, dà anche dei suggerimenti per rendere il tortino ancora più buono. Quando per esempio cambiate la cottura e passate dal forno alla friggitrice ad aria o viceversa, controllate sempre durante la cottura perché cambia dall'uno all'altro elettrodomestico.
Visualizza questo post su Instagram
Per dare al tortino una consistenza più cremosa al centro è consigliabile cuocerlo per 8 minuti a 180 gradi. Ancora, per una consistenza più asciutta, non solo al centro ma in generale, prolunga il tempo di cottura per un paio di minuti. Abbassate la temperatura, facendo cuocere il tutto per 10 minuti a 180 gradi e altri 5 a 160 gradi. La cioccolata, sia fondente che non, può tranquillamente essere presente, dunque, in una dieta. Le quantità sono importanti certo, ma c'è comunque bisogno di non avere troppe restrizioni mentali per imparare a mangiare bene definitivamente. Il cioccolato, a discapito di ciò che si dice spesso, offre tanti benefici metabolici e non solo. Sazia, lascia di buon umore e aiuta anche a controllare meglio l'alimentazione complessiva. Con questa ricetta, poi, potrete mangiarlo tranquillamente al mattino, anche 1 o 2 volte a settimana.
