Compra un vecchio tavolino, dentro ci trova una 'reliquia' di quasi cento anni fa

Una donna appassionata di oggetti antichi ha acquistato un vecchio tavolino e all'interno ci ha trovato una vecchia 'reliquia' di parecchi anni fa. Non parliamo di gioielli o abiti che oggi varrebbero una fortuna, ma di qualcosa di estremamente raro.

Gli oggetti di seconda mano sono sempre più richiesti. Hai notato anche tu che le app che mettono in contatto acquirenti e venditori investono decine di migliaia di euro al mese per pubblicizzarsi in tv e sui social? Non è un caso: gli utenti sono sempre di più. L'abbigliamento second hand va di moda, ma tante persone provano a risparmiare e al contempo salvaguardare l'ambiente comprando anche mobili e soprammobili di seconda mano. Inoltre oggetti di almeno 40 anni fa hanno un certo fascino, soprattutto tra gli amanti dell'arte: avere in casa un mobile degli Anni '60 può fornire numerosi spunti di conversazione e rendere un appartamento più interessante e originale.

Jennifer è una 37enne registrata su TikTok come @savedbydesign.tn. Di recente ha acquistato un tavolino antico e su TikTok ha condiviso alcune foto, compresa - soprattutto - la sorpresa trovata all'interno di un cassetto. Qual è la sorpresa? Un vecchio giornale, risalente al periodo centrale della Seconda Guerra Mondiale. "Nel corso degli anni abbiamo trovato diversi quotidiani cartacei vecchi nei cassetti dei mobili che acquistiamo o ristrutturiamo. Spesso capita che questi oggetti vengano messi nelle fessure, di cassettiere, sedie, scrivanie e non vengano mai puliti. In questo modo ne abbiamo scoperti tanti di vecchi giornali", ha spiegato la 37enne.

Trova un vecchio giornale dentro un tavolino

"Io vendo sempre i mobili che ristrutturo, ma questo oggetto me lo tengo stretto", ha scritto nel post. Cosa raccontava il quotidiano del 10 dicembre 1942? Che tutti i 18enni dell'Ohio avevano l'obbligo di arruolarsi come militari, visto che la Seconda Guerra Mondiale era entrata nel vivo (era iniziata nel 1939 e sarebbe finita nel 1945). Altri titoli parlavano di: una vittoria americana contro i giapponesi, un colpo 'coordinato' degli Alleati e una conquista dell'esercito australiano a Gona, nell'attuale Papua Nuova Guinea. Jen ha fatto sapere che conserverà quel quotidiano antico in una cornice con vetro resistente ai raggi UV. Non solo: per estrema cautela, lo affiggerà in una stanza buia.

La preziosissima 'reliquia': un quotidiano risalente a quasi cento anni fa
La preziosissima 'reliquia': un quotidiano risalente a quasi cento anni fa

"Ho trovato tanti quotidiani cartacei, ma questo è il più prezioso. La Seconda Guerra Mondiale ha avuto un impatto enorme su tante famiglie e tante nazioni. Negli Stati Uniti facciamo molto per onorare i Veterani. Questa è la mia parte. Lo conserverò con cura". Il video ha riscosso un ottimo successo su TikTok, totalizzando oltre 12.000 'Mi piace' e  alcune centinaia di commenti. Anche altre persone affermano di avere in casa vecchi quotidiani antichi e di volerli conservare come Jen, ovvero mettendoli in una cornice con un vetro resistente ai raggi UV. Jen ha spiegato a Newsweek che lavora da sette anni nel settore dei restauri e vendita di oggetti antichi.

Lascia un commento