C'è il brodo che riduce i malanni di stagione e aiuta anche a risanare l'intestino: ecco la ricetta delle nonne e bisnonne, divulgata da un medico sui social.
Il brodo, in generale. è perfetto contro i malanni di stagione. Aiuta l corpo a reagire meglio, alleviando i sintomi come naso chiuso, mal di gola o spossatezza. Non solo, sostiene anche l'idratazione e aiuta in generale le difese immunitarie. Per questo è un grande alleato contro le influenze stagionali, anche se non sostituisce farmaci o comunque il riposo. I liquidi caldi, in ogni caso, aumentano la temperatura delle vie respiratorie e fluidificano i muchi, facilitandone l'eliminazione e dando sollievo alla congestione nasale. Un medico, conosciuto sui social come @dott_giulio.rossi, ha spiegato che esiste un particolare tipo di brodo che aiuta le difese immunitarie e l'intestino. Ha poi divulgato la ricetta della sua bisnonna.
Il brodo contro i malanni di stagione che ripara l'intestino: la ricetta del dottore
Il brodo di ossa è un rimedio naturale contro la permeabilità intestinale, l'infiammazione e i malanni di stagione, grazia a 3 potenti effetti:
1. Risana la parete intestinale
2. Migliora il funzionamento del sistema immunitario
3. Riduce l’infiammazione
Visualizza questo post su Instagram
Il dottore sui social ha spiegato che questa ricetta la preparava ogni inverno la sua bisnonna per contrastare la stanchezza, il raffreddore e i disturbi intestinali. Ha poi detto apertamente: "Oggi finalmente la scienza ha confermato che aveva ragione". Il brodo di ossa, infatti, è ricchissimo di collagene, una proteina che aiuta a riparare la mucosa intestinale. Inoltre, contiene calcio, magnesio fosforo, facilmente assorbibili. Inoltre è presenta anche tanta glicina, uno degli aminoacidi più antiossidanti e antinfiammatori. Ma come si prepara? Non è assolutamente complicato.

Bisogna cuocere lentamente 1 kg di ossa di manzo con carote, sedano, aglio e cipolla. Immergi tutto in 4-5 litri d'acqua. Poi, aggiungi 1 o massimo 2 cucchiaini di aceto di mele. Serve, infatti, per estrarre maggiormente il collagene dalle ossa. Cuocere il tutto a fuoco lento per almeno 5 ore. Fai raffreddare il tutto per almeno 2-3 ore. Bevine, quindi, un bicchiere al giorno prima di pranzo o cena per 30 giorni. Il risultato, stando a quanto riporta il dottore sui social, cambia drasticamente il tuo intestino e ti sorprenderà in positivo.
Non va, inoltre, trascurato l'apporto di minerali come il calcio, il fosforo o il magnesio, fondamentali per ossa e denti. Inoltre, il brodo risulta facilmente assimilabile e particolarmente indicato nei periodi di stanchezza o di convalescenza, o ancora dopo un momento di forte stress fisico. Il suo effetto caldo e nutriente aiuta a reidratarsi, soprattutto nei mesi freddi. Integrare il brodo di ossa nella propria dieta quotidiana significa puntare su un alimento naturale, ricco e saziante al tempo stesso. Una scelta che unisce tradizione e scienza, capace di sostenere il corpo in modo delicato, ma potente. Si parte, quindi, dalla salute per arrivare al benessere generale.
