Esiste un lago in Europa, chiamato "occhio della Terra". Nessuno conosce la sua profondità: l'acqua è di colore blu cristallo e il suo fascino principale è che nessuno conosce la sua vera profondità.
Il content creator alessandro_gras ha condiviso un breve video in cui mostra il tuffo suo e di altri amici in quello che lui definisce "il lago più surreale d'Europa". L'alone di mistero è dovuto principalmente al fatto che nessuno ha mai calcolato la sua vera profondità. Altro elemento suggestivo è il nome che gli è stato attribuito a fini promozionali: "occhio della Terra". Visto dall'alto, in effetti, assomiglia a un occhio animale, con la pupilla non rotonda ma simile a quella di un felino. Il video dura pochi secondi e mostra un tuffo rapido di un gruppo di quattro persone, che poi tornano a riva.
Visualizza questo post su Instagram
Ci troviamo in Croazia e il nome originale è Izvor Cetine, definito dagli esperti di turismo come una delle più importanti meraviglie naturali della Croazia. Siamo ai piedi dei monti Dinarici, nei pressi della cittadina di Vrlika. Questo laghetto è la sorgente principale del fiume Cetina. I colori, come si vede dal reel, vanno dal blu scuro al turchese, creando l'illusione di un occhio che osserva dal sottosuolo. L'effetto ottico è dovuto alla particolare composizione della roccia carsica e al fatto che l'acqua sia straordinariamente limpida, tra le più pulite e pure d'Europa.
L'occhio della Terra, il lago 'senza' profondità
Questo lago viene venduto come quello "dalla profondità sconosciuta". Qualcuno va oltre e usa l'aggettivo "infinita". Chiaramente sono stati fatti alcuni tentativi di stabilire la profondità esatta, che tuttavia non hanno dato esito positivo. Alcune spedizioni di speleosubacquei hanno stabilito che sia profondo almeno 115 metri. Tuttavia, più si scende verso il fondo, più i cunicoli diventano stretti, l'acqua è gelida e la visibilità ridotta. Tutto ciò ha contribuito a rendere il luogo fascinoso e misterioso. Non possiamo dire che sia senza fondo: è più corretto affermare che la profondità non è stata ancora esplorata completamente.

Quello che vediamo nel video è un comportamento oggettivamente illegale. Tuffarsi, infatti, è vietato e ci sono numerosi cartelli a segnalarlo. Il divieto vige per preservare la purezza dell'acqua e garantire la sicurezza dei visitatori, sia per via della profondità sconosciuta del lago sia perché l'acqua è sempre molto fredda e raramente supera gli 8 gradi. Non è raro, tuttavia, vedere turisti che si tuffano ugualmente, come gli italiani del video. Insomma, un luogo quasi unico al mondo, con un'acqua pulitissima la cui bellezza e purezza va preservata ad ogni costo. In Croazia c'è anche la La città più piccola del mondo si trova in Europa, poco lontano dall'Italia: "Luogo da fiaba".
