Paese che vai, cultura che trovi. In alcune nazioni, non lasciare la mancia dopo aver mangiato al ristorante è considerato un segnale di vero e proprio disprezzo. Lo ha scoperto un turista in prima persona, leggendo lo scontrino dopo il pagamento.
Si dice che viaggiare allarghi gli orizzonti e apra la mente. Chiunque sia stato negli Stati Uniti sa che le mance ai camerieri sono quasi obbligatorie nei ristoranti. Al contrario, in Cina o Giappone lasciare degli spiccioli ai camerieri è una profonda mancanza di rispetto, o comunque un qualcosa che meno dell'1% dei cinesi e i giapponesi fanno abitualmente. Alcuni lo sanno, altri ignorano completamente. C'è anche una terza categoria: coloro che lo sanno ma che si rifiutano di dare le mance, non comprendendo il concetto che, oltre al cibo e alle tasse, in America bisogna pagare un 15% in più del conto per aumentare lo stipendio dei camerieri.

Questo utente di Threads ha spiegato di aver pagato 33.06$ (poco meno di 30€) per una colazione al ristorante in un luogo non precisato degli USA. Non essendo del luogo, ha scritto "0" sulla sezione dello scontrino dove c'è scritto "Tip", "mancia". In realtà il suo obiettivo era pagare il pasto con la carta e la mancia in contanti. Vedendo "0$" come mancia, il cameriere ha reagito malissimo, scrivendo: "Impara a dare la mancia. Il mio lavoro non prevede servirti gratis!". A quel punto, l'uomo, offeso dalla scritta sullo scontrino, ha deciso di non dare neppure qualche banconota.
Lo 'scontro' della mancia
Il post è andato rapidamente virale ed ha riaperto il dibattito sulla cultura delle mance in America. Molti non-americani ribadiscono che il compito del cameriere è servire i clienti e a pagarlo dovrebbe pensare il suo datore di lavoro, non gli altri. Le mance, nella mentalità europea, si danno solo ai camerieri che fanno un lavoro eccellente. Una percentuale non altissima di statunitensi è d'accordo e afferma che bisognerebbe eliminare quest'abitudine quasi unica al mondo. In tanti, però, difendono l'autore dell'aggiunta sullo scontrino: "Chi li accusa di avidità è fuori dal mondo: un cameriere prende 2$ all'ora, gran parte dei guadagni sono mance", scrive qualcuno.
Ma quindi come funziona? Negli Stati Uniti la mancia è 'socialmente' richiesta per praticamente tutti i lavori che prevedono servizio al cliente. I camerieri? L'ideale sarebbe minimo 15% ma 20% è la normalità nelle grandi città, dove il costo della vita è molto alto. Idem i baristi che preparano i cocktail: l'ideale è 15-20% sul prezzo o 2$ a drink. Per i taxi prenotati tramite app come Uber, allo stesso tempo, la mancia attesa dall'autista è del 10-20%. E i facchini degli hotel? 1 o 2 dollari a valigia vanno bene: lo stipendio base è più alto rispetto ai camerieri. Ancora più insolito per gli europei è l'abitudine americana di dare mance a parrucchieri, barbieri, estetisti e autrici di pedicure e manicure, così come massaggi. Vuoi fare un giretto al casinò a Las Vegas? Anche i croupier aspettano "un regalino" dai giocatori, soprattutto da chi vince.
