Veterinaria svela le tisane che puoi dare al tuo cane: le trovi al supermercato

Il tuo cane, o anche il tuo gatto, può bere le tisane: lo dice una veterinaria e puoi trovarle anche al supermercato.

Bere acqua in modo regolare è fondamentale sia per i cani che per i gatti. Molto spesso, però, questo viene sottovalutato soprattutto in inverno. L'idratazione incide su tutte le funzioni vitali dell'organismo e rappresenta una vera e propria alleata della salute quotidiana dei nostri animali domestici. L'acqua aiuta a mantenere attivo il metabolismo dei nostri amici a quattro zampe, favorendo anche una corretta digestione. Nei cani, in particolare, contribuisce a regolare la temperatura corporea, soprattutto dopo l'attività fisico.

Questo, però, non vale solo nei periodi più caldi. Per i gatti, invece, che sono notoriamente poco inclini al bere, l'acqua è ancora più importante e preziosa, perché contribuisce a regolare la funzionalità dei reni, riducendo di molto anche il rischio di problemi urinari, molto comuni. Una veterinaria sui social ha spiegato che anche i nostri amici a quattro zampe, in inverno, possono bere le tisane e si trovano facilmente al supermercato, scopriamo di più.

Anche cani e gatti possono bere le tisane del supermercato: cosa dice la veterinaria

La veterinaria, conosciuta sui social come @alice.nutrivet, ha spiegato che anche i nostri animali domestici possono bere le tisane da supermercato. Alcune, in particolare, apportano anche benefici all'organismo. L'infuso alla mela, per esempio, è ricca di pectine che fanno bene all'intestino e questo gusto piace molto agli animali. Ancora, altre al gusto frutti rossi supportano la salute delle vie urinarie. Molto utili per prevenire o curare cistiti.

tisane animali
Le tisane per animali dalla veterinaria su Instagram-Forumagricolturasociale.it

Ci sono poi altre tisane ai fiori di malva che, sorprendentemente, sono molto utili e svolgono un'azione antinfiammatoria sul sistema digerente. Sono anche ricche di mucillagini che proteggono lo stomaco e l'intestino. Inoltre, l'infuso al finocchio riduce la flatulenza e il gonfiore. Aiuta anche la digestione. La dottoressa ha spiegato che puoi darla tiepida (mai bollente) al posto dell'acqua di abbeverata, oppure puoi aggiungerne qualche cucchiaio alla ciotola della pappa.  Le tisane, dunque, possono fare molto bene ai cani, ma naturalmente bisogna rispettare il loro corpo e dare solo quelle suggerite dalla veterinaria con i giusti ingredienti.

L'organismo dei cani e dei gatti, infatti, reagisce in modo diverso rispetto a quello umano. Preparate correttamente e soprattutto con i giusti ingredienti, possono diventare, come ha spiegato la veterinaria, un piccolo alleato naturale. Naturalmente, dovete sempre diluirle con acque e non darle mai bollenti. Non dovrete mai aggiungere zucchero, miele o dolcificanti. Il calore, se moderato e tiepido, può, risultare piacevole soprattutto nei mesi freddi o anche per cagnolini o gatti anziani o più sensibili.

Lascia un commento