Esperto di risorse umane svela l'errore più grande da non fare quando si va ai colloqui di lavoro.
I colloqui di lavoro generano spesso ansia a dimostrazione del fatto dell'importanza che, molto spesso, attribuiamo a queste opportunità. Provare queste sensazioni può essere difficile, ma è assolutamente normale e potrebbe essere persino utile perché aumenta la concentrazione e la preparazione.
Eppure, gestire questi momenti e queste forti emozioni è fondamentale perché chi canalizza bene i propri nervi proietta chiarezza e sicurezza. Un esperto di risorse umane e psicologo sui social, ha spiegato l'errore più comune da non commettere durante un colloquio di lavoro.
L'errore da non fare durante i colloqui di lavoro, secondo un esperto di risorse umane
Francisco Fernandez, noto psicologo ed esperto di risorse umane, ha parlato del mondo del lavoro sui social e in particolare sul suo profilo social di TikTok. Qui è conosciuto come @mejoratuexitolaboral e ha spiegato qual è l'errore più comune e da non fare nei colloqui di lavoro. La prima cosa da non fare è sicuramente quella di non raccontare aneddoti che non hanno nulla a che fare con il tuo modo di lavorare. Inoltre, l'esperto afferma che l'errore più grande si verifica quando il candidato parla della propria esperienza lavorativa.

L'esperto suggerisce: "Sarai selezionato in base a come comunichi il tuo lavoro. Devi essere ben centrato quando presenti le informazioni. Spiega come hai iniziato il lavoro, cosa hai fatto e perché il contratto è terminato. Non perdere tempo a raccontare aneddoti che non hanno nulla a che fare con il tuo lavoro. Parla di come lavori e cosa hai fatto, non solo delle tue mansioni". Ciò che interessa veramente ai recruiter è capire come lavori e come risolvi il problemi. Inoltre, c'è la necessità di comprendere quali risultati concreti hai raggiunto nel corso del tempo, al di là di un semplice elenco di responsabilità. Una comunicazione chiara e mirata dimostra non solo professionalità, ma anche preparazione e capacità di autovalutazione.
Fernandez sottolinea anche l'importanza del valore che diamo a una data azienda. La chiave, secondo l'esperto, è spiegare bene, in modo che l'altra persona possa capirlo. "Molte persone non sanno spiegare come lavorano, anche se non facile", dice Fernandez. "Bisogna preparare il discorso e strutturarlo, come fosse una ricetta", sostiene ancora. Dovete, inoltre, far capire l'importanza che potreste avere per quella data azienda, il contributo che potete portare. Infine, suggerisce che gran parte del successo nei colloqui di lavoro risiede nel trasmettere il proprio stile di lavoro al selezionatore: "Preparatevi in modo accurato, fornite esempi, mettete in mostra il vostro valore e comunicate in modo che il selezionatore capisca in modo chiaro". Insomma, una buona preparazione e una comunicazione efficace fanno la differenza tra l'essere ignorati e distinguersi.
