Perché tutti vogliamo iniziare la dieta il lunedì? C'è una spiegazione.
Il lunedì viene visto spesso come un giorno diverso, una vera e propria opportunità per iniziare i nuovi propositi. Questo vale soprattutto quando si ha voglia di iniziare qualcosa che, solitamente, procrastiniamo, come iniziare una dieta. Dopo un fine settimana, spesso all'insegna di pasti più abbondanti del solito, molti sentono il bisogno di tornare a fare una vita più sana. Naturalmente, bisogna fare attenzione ad evitare eccessive restrizioni che rischiano di compromettere i progressi.
Perché tutti vogliamo iniziare la dieta il lunedì? Ecco la spiegazione
Il lunedì è visto come il giorno perfetto per iniziare la dieta e dimenticare tutti gli eventuali 'eccessi' del fine settimana. Un fenomeno conosciuto anche come "effetto nuovo inizio", di cui parla anche un'esperta di nutrizione. La dietologa Kitty Broihier, spiega che questo concetto agisce come una sorta di "Capodanno settimanale", che spinge le persone ha iniziare tutto di nuovo, come quando accade al termine di un anno.

Anche i ricercatori del filone chiamato Healthy Monday spiegano che chi usa il lunedì per tornare in "carreggiata" con dieta ed esercizio fisico, tende a mantenere i cambiamenti nel lungo periodo rispetto a chi non fa questa sorta di reset settimanale. Si tratta, dunque, di un'abitudine comune. Studi di Dai, Mikman e Riis (Management Science), spiegano che l'interesse per la parola "diet" su Google aumenta di molto a inizio settimana e non solo. Succede anche all'inizio del mese, dell'anno e dopo le festività, vale a dire dopo i cosiddetti "landmark temporali".
Attenzione alle restrizioni estreme: l'effetto controproducente
Bisogna fare attenzione alle restrizioni estreme. Calare, improvvisamente, l'apporto calorico il lunedì, può sembrare inizialmente una soluzione immediata per compensare agli eccessi del weekend, ma non è proprio così. Questo approccio potrebbe essere addirittura controproducente. Brannon Blount, noto nutrizionista, spiega che una restrizione eccessiva può facilmente scatenare un circolo vizioso di abbuffate.
Non consumare abbastanza calorie può portare a voglie improvvise e non solo. Calano anche i livelli di energia, aumentando il desiderio di cibi ricchi di grassi e zuccheri. Inoltre, una restrizione calorica prolungata può addirittura rallentare il metabolismo, portando l'organismo a conservare la propria energia. Anziché calare drasticamente le calorie il lunedì, sarebbe molto meglio e più efficace, mantenere un equilibrio costante durante tutta la settimana. Durante tutto l'arco della settimana, bisognerebbe dare priorità alle proteine, per esempio, che favoriscono il senso di sazietà e riducono le voglie. Una nutrizionista sui social ha fornito tre pasti veloci e detox da portare anche fuori casa. Optare per fonti come carni magre, legumi, uova e cereali integrali che aiutano a mantenere l'energia ben stabile.
Inoltre, non bisogna mai dimenticare l'importanza dell'idratazione. La sete, molto spesso, è confusa con la fame. Bere acqua regolarmente durante la giornata, aiuta anche a regolare l'appetito. Infine, ma non meno importante, è fondamentale mangiare con consapevolezza. Bisognerebbe sempre prendersi il giusto tempo per assaporare i pasti, evitando distrazioni e ascoltando i segnali che spesso il nostro corpo ci dà. Lo stomaco sente fin da subito il senso di sazietà, ad esempio. Solo in questo modo potremmo controllare la nostra alimentazione.
