Come capire se una borsa di Valentino è originale al cento per cento? La guida passo passo.
La paura di aver acquistato o essere a un passo dal comprare una borsa Valentino fake, è purtroppo dietro l'angolo. Una sensazione ricorrente in chi non mastica di alta moda e si lancia nell'acquisto di un vero e proprio pezzo da novanta. Ecco in pochi passaggi come scoprire se la borsa è realmente autentica, oppure falsa. Dal punto di vista economico, potete sempre optare per un articolo usato: un'alternativa molto più sostenibile, vintage e che non esige cifre esorbitanti.
La maison Valentino è stata fondata nel 1960 distinguendosi per accessori e borse tra le più iconiche nella storia della moda. Tra le loro punte di diamante, la linea Rockstud: il motivo borchiato e lo spirito ribelle l'hanno resa un must che non conosce età e tempo. Un vero e proprio classico intramontabile. Come scoprire se è autentica o fake?
5 trucchi per scoprire se la tua borsa Valentino è vera o fake
Partiamo dai cartellini: per riconoscere una Valentino originale, in questo caso nuova di zecca, dovrebbe avere cartellino, panno antipolvere e la carta che attesti la sua autenticità. Compara poi il numero della serie sul cartellino a quello presente sulla carta di autenticità: se sono i medesimi, è probabile (ma comunque ancora non certo) che sia un modello autentico. Controlla anche il codice sul cartellino: deve corrispondere a quello dell'articolo sulla boutique online di Valentino. Il suo aspetto poi, è fondamentale: una borsa di lusso originale la si riconosce dal suo aspetto. Tutto è nella manifattura: pelle, cuciture e struttura. Non devono esserci punti allentati, spessi o mancanti. Prestate attenzione a tutto: difficilmente si riesce a replicare tanta cura in un articolo fake.

Controllate anche eventuali sbavature di vernice oro o argento e se qualcosa è stato grossolanamente incollato: in quel caso, la borsa è contraffatta. Le borse Valentino presentano solitamente borchie o elementi metallici: devono essere delle placche spessi se sottili, il pericolo fake è alle porte. Devono avere una forma piramidale e allineate alle cuciture, percorrendo i bordi della borsa. Concentrati come sempre sulla qualità: le borchie devono essere placcate, mai opache. Veniamo poi alle zip: il metallo appare qualitativamente eccellente in una borsa originale, che vede anche la presenza di loghi (Valentino Garavani o la semplice V). La presenza della dicitura Lampo e non il logo nel cursore, potrebbe indicare un prodotto fasullo. Dulcis in fundo: il logo, che oltre a V o Valentino Garavani per esteso, in modelli vintage o meno consueti potrebbe essere anche Les Sacs e Made in Italy. Sempre per i modelli vintage, il codice potrebbe essere nelle tasche interne.
