"Comprata coi soldi di Harry Potter, oggi vale milioni": attrice sottopagata del cast vende la sua villa australiana, il prezzo

Miriam Margolyes, l'indimenticabile Professoressa Sprite della saga di Harry Potter ha deciso di dire addio al suo rifugio segreto in Australia. Ma quanto costa il gioiellino acquistato ai tempi di Hogwarts?

Siamo nelle Southern Highlands. Qui la star di Babe - Maialino Coraggioso ha messo ufficialmente sul mercato la sua proprietà e la notizia ha fatto il giro del mondo in poche ore. Il motivo? Il contrasto tra quanto guadagnò per il film e il valore attuale della casa. La Margolyes ha spesso dichiarato di essere stata sottopagata per il suo ruolo nel kolossal di J.K. Rowling. Si parla di circa 60.000 sterline per le sue apparizioni cinematografiche. Una cifra irrisoria rispetto ai cachet dei protagonisti come Daniel Radcliffe o Emma Watson.

Eppure, con quella cifra  - insieme ai risparmi di una vita, Miriam ha costruito la sua casa, nota come Yarrawa Hill, e situata a 139 km da Sydney, ben lontana dalla Londra, magica o "babbana" che sia. La villa sorge su 62 ettari di terreno incontaminato ed è costruita su palafitte. Miriam acquistò il terreno e la prima struttura per circa 262.500 dollari. Oggi però vale molto di più: il prezzo oscilla infatti tra i 3,95 e i 4,2 milioni di dollari. L'attrice vive qui con la sua storica compagna, Heather Sutherland dal 1967.

Un paradiso tra le nuvole: i dettagli della villa e l'addio della star di Harry Potter

La casa si divide in due ali separate, unite da un corridoio grande e imponente con ampie finestre. La villa ha tre camere da letto e quattro bagni. I soffitti sono altissimi, la cucina è moderna. La suite al piano inferiore è il vero gioiello della villa. Dispone di una terrazza privata, un camino accogliente e riscaldamento a pavimento. Insomma, sembra la casa dei sogni. Ma allora, perché venderla? A 84 anni, Miriam vuole tornare alle sue radici europee. In generale, la gestione di una proprietà così vasta richiede energie che l'attrice preferisce dedicare ad altro.

Harry Potter
Miriam Margolyes nella sua casa in Australia si gode il panorama che si vede fuori - L'Architetto.it

Non è la prima volta che si parla della "Professoressa Sprite" in relazione al denaro. L'anno scorso molti fan di Harry Potter rimasero "inorriditi" scoprendo a quanto metteva in affitto il suo appartamento a Bondi Beach: chiedeva 1.300 dollari a settimana. Lei, dal canto suo, ha sempre detto di essersi guadagnata ogni centesimo del proprio lavoro. Nonostante possa essere definita un'attrice "minore" nella saga di J.K. Rowling, la sua eredità immobiliare è immensa.

Una volta venduta la villa, Miriam tornerà a Clapham, nel sud di Londra. Chiunque acquisti la casa, comunque si porterà dietro un pezzetto di storia del cinema, questo è fuori discussione. Il prezzo di 4,2 milioni di dollari potrebbe sembrare alto, ma per chi cerca il silenzio della foresta e una casa dotata di tutti i comfort, è un'occasione semplicemente irripetibile.

Lascia un commento