Perché le case in Polonia sono così calde? Pochi italiani lo sanno

Una creator di origini polacche ha spiegato perché le case in Polonia sono molto calde: molti italiani non lo sanno.

Entrare in una casa polacca durante l'inverno significa fare subito i conti con una differenza sostanziale rispetto a quelle in Italia. Il riscaldamento, infatti, è molto diverso da quello italiano. Le temperature esterne scendono spesso sotto lo zero per lunghi periodi. Si tratta sicuramente di un dettaglio da non sottovalutare, in quanto le abitazioni sono progettata proprio in base a questo dato.

Non solo, solitamente sono isolate e riscaldate. In Italia le temperature sono in genere meno rigide e più miti e, spesso, la sola accensione dei termosifoni o di altri sistemi di riscaldamento casalingo bastano. In Polonia, invece, non è così. A spiegarlo è una creator che vive in Polonia e che ha conosciuto anche l'Italia. Ecco che cosa ha rivelato di così curioso in merito alle case in Polonia.

Le case in Polonia sono molto calde, perché? La spiegazione della creator

La creator, conosciuta sui social come @just_inpolonia, ha spiegato la differenza tra le case in Polonia e quelle in Italia. Ha mostrato, fin da subito, la temperatura della camera da letto che era molto alta. Infatti arrivava a quasi 24 gradi, pur essendo spenti i termosifoni. Inoltre ha spiegato: "Anche se domani decidessi di spegnere completamente i termosifoni in casa ci sarà sempre caldo perché girano questi tubi di acqua bollente per tutta la casa". Poi, subito dopo, li ha mostrati ed effettivamente ci sono dei tubi per tutta la casa nei quali circola acqua molto calda che, conseguentemente, riscalda tutto l'appartamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justyna (@just_inpolonia)

Ancora, ha aggiunto che il riscaldamento è anche centralizzato ed è acceso tutto l'inverno. Inoltre, le case polacche sono progettate per non disperdere calore. Naturalmente, per chi è abituato ad un calore così elevato in casa, sente la differenza con l'Italia. Infatti, la creator ha sostenuto: "Adesso, quando ritorno in Italia le case mi sembrano veramente fredde". Va comunque ricordato che in Polonia gli inverni sono generalmente molto lunghi e freddi, quindi conviene avere sempre sistemi centralizzati e ben dimensionati proprio come quelli mostrati dalla creator sui social e in particolare su Instagram.

case polonia
I tubi nelle case in Polonia-Forumagricolturasociale.it

I tubi, a volte, sono preisolati ad alta efficienza per ridurre le dispersioni. Inoltre, è chiaro che un grande impianto centralizzato o comunque cittadino è spesso più economico e anche meno inquinante di caldaie singole a carbone o a gas. Questo, vale ancora di più per città con problemi di smog. La creator ha comunque mostrato una curiosità molto interessante che pochi italiani conoscono sul modo di vivere l'inverno in Polonia e sul sistema di riscaldamento che risulta particolarmente conveniente.

Lascia un commento