Questo libro che tutti avevamo da piccoli oggi vale 30mila euro: controlla subito in libreria

C'è un libro che tutti avevamo da piccoli, ma che oggi vale almeno 30mila euro: ecco di quale si tratta e cosa controllare.

Cercando in casa, ma anche in quella dei propri genitori o dei nonni, si possono trovare libri antichi che hanno un valore inestimabile. Non bisognerebbe mai buttarli via, perché potrebbe essere un grande errore. Ci sono favole e storie che sono tramandate di generazione in generazione e che hanno rappresentato un punto fermo nel nostro immaginario collettivo, specie durante il periodo dell'infanzia.

Alcune storie, infatti, rappresentano ancora oggi dei punti saldi nella vita dei più piccoli. Pinocchio di Collodi, è un vero e proprio evergreen per l'Italia e ancora oggi, continuiamo a tramandarlo ai più piccoli. Non tutti sanno, però, che c'è un'edizione storica che vale una fortuna.

Il libro della nostra infanzia che oggi vale 30mila euro: controlla se lo hai in casa

Pinocchio di Collodi è un vero e proprio capolavoro che si è susseguito di generazione in generazione. Alcune edizioni accompagnate da immagini hanno reso, nel corso del tempo, la lettura ancora più accattivante. Inoltre, le stampe più vecchie possono acquisire nel tempo un grande valore dal punto di vista economico. Per questo, diventano oggetti dal valore inestimabile, un vero e proprio tesoro da tenere in casa.

libro pinocchio
Pinocchio da un lato e un libro dall'altro, fonte: Canva-Forumagricolturasociale.it

Chi ha conosciuto la storia di Pinocchio negli ultimo tempi sa che ci sono una miriade di libri illustrati e edizioni con meno o più dettagli, come immagini e vari ghirigori. La prima edizione è quella pubblicata a puntata nel 1881 sul Giornale per i bambini con il nome "Storia di un burattino". Col passare degli anni la storia di Carlo Collodi ha fatto il giro del mondo ed è diventata una delle più lette e tradotte.

La prima edizione, "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino", stampata a Firenze nel 1883 è attualmente quella che ha più valore in assoluto. Si tratta, nel dettaglio, della versione stampata da Felice Paggi e illustrata da Enrico Mazzanti. Non è dunque, la primissima edizione a puntate, ma quella successiva. Infatti, Collodi subito dopo la prima, cedette i diritti di ripubblicazione e riproduzione della fiaba. All'epoca, il tutto avvenne per una cifra molto bassa, vale a dire 500 lire. Gli editori del tempo erano convinti che la storia non avrebbe poi venduto molto.

L'edizione di Pinocchio del 1883: come riconoscerla

L'edizione di Pinocchio del 1883 presenta ben 62 meravigliose illustrazioni. Da questa inizia il successo di una storia che farà il giro in tutto il mondo e sarà una colonna portante della letteratura italiana. Un'edizione che, ancora oggi, è in carta molto sottile e che è stata usata sia per la copertina che per le pagine interne. Fu stampata in 3000 copie che purtroppo, a causa della fragilità sono andate gran parte distrutte. Se le condizioni di quest'edizione sono modeste si aggira intorno ai 4-5mila euro. Se invece sono perfette il valore stimato è altissimo, intorno ai 30mila euro.

Per capire se, effettivamente, avete questa edizione in casa dovete naturalmente controllare l'anno e l'editore: Firenze, Felice Paggi, 1883. Dovranno poi essere indicate le illustrazioni di Enrico Mazzanti. L'edizione è formata da 236 pagine più 4 finali di catalogo editoriale e per annunci. Spesso queste sono mancanti, ma se presenti, fanno alzare di molto il valore complessivo. Controllate, naturalmente, lo stato fisico del libro, ossia che non ci siano macchie, pagine strappate o rilegature fatte male. Se il libro è molto rovinato, naturalmente, il prezzo potrebbe scendere di molto.

Lascia un commento