Perché non dovresti sbucciare mai le arance con le mani: tutti lo fanno, ma in pochi sanno che è profondamente sbagliato.
Quando mangiamo un'arancia, molto spesso, tendiamo a sbucciarla con le mani e le dita toccano il frutto. Nonostante questa semplice abitudine possa apparire innocua, in realtà rappresenta un rischio sia per noi che per il frutto. Le bucce d'arancia, infatti, sono ricoperte di germi, batteri e sporcizia. Quando le si sbuccia con le mani, possono trasferirsi direttamente alla polpa che è la parte che poi mangerai.
Le arance sono perfette per il periodo invernale perché sono ricche di vitamina C, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Portano al corpo anche vitamine A e del gruppo B (in modo particolare B1 e B2), utili alla pelle, per le mucose e in generale per il metabolismo energetico. Ecco perché dovremmo mangiarle tutti correttamente, per prenderne i benefici senza rischi.
Sbucciare le arance con le mani è sbagliato, ecco perché non dovresti farlo
L'altro motivo è che anche noi, con le nostro mani possiamo contaminare la frutta. Sono presenti germi, specie quando non le laviamo bene prima di mangiare. Toccare la polpa dell'arancia con le mani e poi portarla alla bocca potrebbe essere dannoso. Insomma, sbucciare questo frutto con le mani senza lavarle prima può essere rappresentare una vera e propria porta d'ingresso per batteri e virus. Ancora, la superficie ruvida della buccia fa in modo che sporco e microrganismi aderiscono facilmente.

Quando il guscio della buccia si rompe, i germi possono trasferirsi anche alla parte commestibile. I Centers for Disease Control and Prevention indicano di lavare le mani con acqua e sapone prima, durante e dopo la preparazione del cibo. Inoltre, suggeriscono di sciacquare frutta e verdura sotto acqua corrente per prevenire qualsiasi tipo di infezione alimentare. Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità nelle Five Keys to Safer Food, include tra i punti fondamentali: lavare le mani prima di manipolare il cibo lavare frutta e verdura, specie se consumate crude. In questo caso, per l'arancia, il metodo corretto per sbucciarle è usare un coltello anche lavando il frutto e le mani. Assicuratevi, naturalmente, che anche il coltello sia pulito prima.
Solo così potrete ridurre il rischio di ingerire batteri e sostanze chimiche che possono avere poi effetti negativi sulla salute. Per mangiare correttamente un'arancia lavatela prima sotto acqua corrente e strofinatela con le mani pulite o anche con una spazzolina per la frutta. Asciugatela poi con carta da cucina pulita, così toglierete gran parte dello sporco superficiale ed eventuali residui. Incidete poi la buccia con un coltello senza arrivare alla polpa e staccatela a pezzi, eliminando così la parte bianca che potrebbe risultare amara.
