Cosa significa lasciare spesso il letto sfatto, secondo la psicologia

Che cosa significa, secondo la psicologia, lasciare spesso il letto sfatto? C'è una spiegazione.

Lasciare il letto sfatto al mattino è un gesto quotidiano che, da sempre, divide. C'è chi lo considera una mancanza di disciplina e chi, invece, lo vive come una scelta naturale. La psicologia invita a guardare oltre il giudizio immediato. Un comportamento così semplice, infatti, può raccontare molto dello stile di vita e anche del rapporto che si hanno con le regole, ma non definisce una personalità in modo eccessivamente rigido.

Cosa significa, secondo la psicologia, lasciare il letto fatto al mattino

Un articolo di CNBC, basato su un sondaggio di OnePoll/Sleepopolis condotto su 2.000 persone, mostra che esiste una differenza particolarmente interessante tra chi rifà il letto ogni giorno e chi, invece, lo lascia sfatto al mattino. Non solo, ricordiamo che ci sono anche alcune persone che non lo fanno affatto e preferiscono lasciarlo sfatto anche durante il resto della giornata, fino alla sera. Questi, sono definiti i cosiddetti non bed makers ed emergono come individui più timidi, a volte lunatici, ma anche curiosi e sarcastici. Spesso hanno ritmi di vita poco convenzionali. Sono dati da survey, utili per individuare tendenze, proprio come queste, ma che naturalmente non valgono sempre per tutti.

lasciare letto sfatto psicologia
Letto sfatto, fonte: Canva-Forumagricolturasociale.it

Negli ultimi anni ci sono state anche ricerche di altro tipo in merito all'argomento, come quelle pubblicate AS USA e StoryInsight. In questi articoli, chi lascia il letto sfatto viene considerato come una persona che ha una routine più flessibile. Non solo, ha un forte bisogno di autonomia e una certa tendenza alla procrastinazione, oltre che una lieve ribellione alle norme sociali. Altre ricerche psicologiche, affrontano la questione in modo indiretto. Un esempio è lo studio “Inferences of Personality Traits from Bedroom Objects” di Poggio e colleghi, pubblicato nel 2013. Il lavoro mostra come l'aspetto della camera da letto in generale, compresi ordine e vari oggetti presenti, interferisca con la personalità di ciascun individuo. Il letto, infatti, rientra in questo quadro generale, ma non è l'unica variabile significativa. L'ambiente che ci circonda, tende sempre a comunicare qualcosa di noi.

Lasciare il letto sfatto, può significare più di un aspetto caratteriale. C'è chi, infatti, adotta uno stile di vita più rilassato e ha una minore esigenza di controllo. Alcune persone, infatti, tendono a tollerare maggiormente il disordine visivo rispetto ad altre. In base a questo, alcune interpretazioni lo vedono anche come creatività e una certa apertura mentale. Questo proprio perché l'imperfezione dell'ambiente rispecchierebbe una mente decisamente meno rigida. Per altri, invece, si tratta di un gesto simbolo di distacco dalle aspettative esterne che, spesso, sono state interiorizzate fin dall'infanzia. In tutto ciò conta anche l'aspetto pratico. Lasciare il letto scoperto per qualche ora permette alle lenzuola e al materasso di respirare. In psicologia, del resto, si osserva sempre il pattern complessivo. L'insieme delle abitudini e il contesto di vita, oltre che il vissuto emotivo, contano e pesano più del singolo gesto.

Lascia un commento