Andare negli Stati Uniti, in America, è per tanti un sogno irrealizzabile: ci sono dei consigli furbi che vi aiuteranno sicuramente a risparmiare.
Andare in America spendendo il meno possibile non è un sogno impossibile. Oggi si può tranquillamente realizzare, ma bisogna cambiare il proprio approccio con il viaggio stesso. Si deve mettere in atto una strategia precisa e piccoli trucchetti per andare a risparmiare. La flessibilità delle date, così come la scelta intelligente degli aeroporti, o ancora alloggi più furbi rispetto ai classici hotel costosi, possono fare la differenza. Chi è disposto a fare questo, può, tranquillamente tagliare il proprio budget in modo netto, senza sacrificare l'esperienza di viaggio.
Stati Uniti, come risparmiare facendo il viaggio dei sogni: i trucchetti
Il primo grande consiglio da mettere in atto riguarda i voli. Innanzitutto, bisogna prenotare sempre in anticipo perché i tempi fanno la differenza. L'ideale sarebbe di prenotare tra i tre e i sei mesi prima della partenza. Dovreste poi evitare periodi particolari come l'alta stagione, il Natale e ponti festivi, quando i prezzi salgono vertiginosamente. In questi casi, i comparatori di voli diventano alleati forti e fondamentali, specie se usati nel modo corretto. La funzione "mese intero" permette di individuare subito i giorni più convenienti, spesso lontani dai weekend. Volare tra martedì e giovedì consente di risparmiare, nella maggior parte dei casi, cifre decisamente importanti rispetto al sabato e alla domenica.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la flessibilità sull'aeroporto di partenza. Milano e Roma offrono più collegamenti e, di conseguenza, le tariffe sono più basse rispetto a scali minori. Questo dettaglio, però, comporta qualche chilometro in più da percorrere, specie se non si vive in queste zone. I voli con scalo, inoltre, spesso sono snobbati ma possono anche risultare più convenienti di quelli diretti. Inoltre, viaggiare leggeri, limitandosi a portare un bagaglio a mano quando è possibile, evita di aggiungere costi extra al volo. Ancora, Newsletters, programmi fedeltà e alert di prezzo, aiutano molto a capire offerte interessanti prima che si dissolvano.
La scelta dell'hotel
La scelta dell'alloggio, inoltre, influisce moltissimo sul budget. Fuori dalle grandi città ci sono dei motel di catena che possono essere una soluzione economica e funzionale. Ci sono anche stanze spaziose, pensate anche per più persone. La condivisione con un gruppo di amici può portare a risparmiare molto sull'alloggio. Nelle metropoli centrali come New York o Boston, i motel sono più rari. In questi casi conviene cercare ostelli moderni, sempre ben collegati anche con i mezzi pubblici.
Bisogna però fare molta attenzione agli affitti brevi. Potreste ritrovarvi con spese di pulizia o altri extra che non vi permetteranno di risparmiare, soprattutto se il pernottamento è breve, come ad esempio due notti. Confrontare sempre i prezzi degli hotel tra portali e sito ufficiale è un'abitudine che dovrebbero avere tutti. Spesso le strutture vere e proprie propongono tariffe migliori e piccoli vantaggi aggiuntivi. Anche i pacchetti con volo+hotel, spesso per pochi giorni, possono rivelarsi una scoperta positiva, con risparmi reali.
