Farmacista lancia l'allarme: l'errore che fanno quasi tutti prima di andare a dormire

Un farmacista sui social rivela l'errore da non fare mai prima di andare a dormire: ecco di cosa si tratta, lo fanno tutti.

Andare a dormire è un gesto semplice, quasi automatico. In realtà, proprio negli ultimi minuti, poco prima di infilarsi sotto le coperte, in tanti fanno un errore che andrebbe assolutamente evitato. Tante persone lo fanno senza rendersene nemmeno conto. Un farmacista, conosciuto e seguito sui social @il_socialmente_farmacista, ha spiegato che quest'abitudine è sbagliata perché può compromettete la qualità del sonno e avere effetti negativi anche sul benessere generale. Si tratta di un comportamento all'apparenza innocuo, ma che può diventare parte della routine serale di molte persone. Il problema è che, secondo l'esperto, manderebbe un segnale negativo al corpo, interferendo con i naturali meccanismi che regolano il nostro sonno. Capire di che cosa si tratta è importante perché eviterebbe, magari, un sonno agitato.

L'errore da non fare prima di andare a dormire: cosa dice il farmacista

Il farmacista sui social svela senza mezzi termini che, se bevi la tua tisana calda prima di andare a dormire, stai letteralmente sbagliando tutto. Bere prima di andare a dormire, o addirittura portare la classica bottiglia d'acqua vicino al proprio letto non è una scelta saggia per il tuo organismo. Con l'arrivo della sera il nostro cervella, spiega il professionista, attiva naturalmente la produzione di un ormone chiamato vasopressina. Questo ha come bersaglio principale i reni, dove innesca l'aumento della ritenzione idrica, che ci rende pronti a trascorrere la notte senza bere.

farmacista social
Il farmacista su Instagram-Forumagricolturasociale.it

Se in questa fase della giornata tu, invece, andrai ad assumere dei liquidi, potresti innescare non solo un aumento pressorio che rischierebbe almeno di farti alzare un paio di volte, ma che potrebbe generare un vero e proprio effetto di rimbalzo a livello renale. A sua volta, potrebbe causare un aumento dello stato di veglia e del cortisolo circolante. L'ideale, dunque, per non avere alcun tipo di problema, è bere la propria tisana preferita, nel caso, almeno 2 ore prima di andare a dormire.

In questo modo, potrete essere sicuri che il vostro sonno non subirà delle conseguenze. Tra l'altro, tenendo conto di questo piccolo errore che tutti, o quasi, hanno fatto almeno una volta nella vita, si trova anche la risposta ad un dubbio comunissimo. In tanti, infatti, sono convinti che la camomilla abbia un effetto eccitante, anziché calmante, ma non è affatto così. Non è la proprietà della bevanda a causare l'eventuale disturbo del sonno, ma l'effetto che ha sui reni dopo l'assunzione dei liquidi l'attimo prima di dormire.

Lascia un commento