I bassotti accompagnano l'uomo da decenni ma l'impressione è che negli ultimi cinque anni abbiano avuto una vera e propria fiammata di popolarità. Sempre più persone comuni e famose ne acquistano o ne adottano uno. Sono cani un po' testardi e non amanti degli ordini, ma anche capaci di dare una dose smisurata di affetto ai propri padroni. Nelle ultime ore su TikTok un bassotto è diventato a suo modo popolare per un motivo singolare: l'impressione che avesse degli addominali scolpiti, come quelli di un essere umano particolarmente attento all'alimentazione e agli allenamenti. La sua padrona si chiama Brookelyn Morgan e vive a Victoria, città della British Columbia, provincia canadese.

Pochi giorni fa, sul suo profilo TikTok @finnthedachshund3, la donna ha pubblicato un video in cui mostra la particolare conformazione del 'petto' del suo cane. "Anche il vostro bassotto ha gli addominali?", è la domanda che ha fatto. Quasi nessuno, tuttavia, ha risposto in maniera affermativa. "Me ne sono accorta per la prima volta quando aveva un anno, ora ne ha tre. Ho pensato che fosse piuttosto insolito. L'ho portato dal veterinario ma mi ha detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi, affermando che semplicemente Fin era fatto così". La cattiva notizia è che ulteriori visite hanno smentito il primo veterinario: il bassotto ha una malattia piuttosto 'antipatica'.
Il bassotto con gli addominali
Nel video andato virale, in molti hanno scherzato, dicendo che il cane "va in palestra tutti i giorni" o che "forse è un incrocio con un canguro". La verità, purtroppo, è molto meno divertente. Brookelyn ha spiegato: "Il mio cane sembra avere gli addominali perché non ha peli in quella zona. E il motivo è molto importante, vorrei che la gente ne parlasse di più". Finn, infatti, soffre della malattia di Cushing, diagnosticata ufficialmente all'età di tre anni. "Mi hanno detto che il mio cane è parecchio sfortunato. Di per sé è un problema a livello endocrino piuttosto raro, rarissimo nei cani giovani. Quasi sempre viene diagnosticata ai cani dopo i sette anni. Causa sete intensa, perdita di pelo, problemi intestinali e urinazione frequente. Esistono dei farmaci per trattarla, ma quasi sempre accorcia la vita del cane".
"Sono grata perché Finn è ancora con me ed ha buona salute. Ho continuato a sottoporlo ad esami e non ho sottovalutato la cosa solo perché è giovane. Mi è stato detto che accorcia la vita, ma si intende quando viene diagnosticata a cani anziani. Con le medicine moderne posso sicuramente trattarla meglio. Grazie alle medicine, il mio cane vivrà più a lungo", aggiunge l'autrice del video. A suo dire, è di vitale importanza non sottovalutare anomalie simili e parlarne sempre con un veterinario.
